Delegazione dell’HDK in tour nella regione del Mar Nero

Una delegazione del Congresso Democratico del Popolo (HDK) ha cominciato un tour nella regione del Mar Nero per informare l’opinione pubblica sul processo di pace e su una soluzione democratica della questione kurda.

La delegazione, che visiterà le province della regione fino al 22 Febbraio, è composta dai deputati Sebahat Tuncel, Ertuğrul Kürkçü e Levent Tüzel, dai membri del Consiglio Esecutivo dell’HDK Gülistan Aydoğdu, Alp Altınörs ed Hatice Altınışık ed anche dalla co-presidente dell’HDP (Partito Democratico del Popolo) Fatma Gök e dal membro del Consiglio di Partito dell’HDP Hüseyin Taka.

Effettuando la prima visita nella provincia di Çorum, dove la folla ha accolto i membri con garofani, la delegazione ha incontrato nella prima mattinata di oggi  il Governatore di Çorum, Sabri Başköy. Intervenendo in seguito, il deputato di Mersin del BDP (Partito della Pace e della Democrazia) Ertuğrul Kürkçü ha affermato che l’incontro è stato positivo.

La delegazione ha anche incontrato l’EMEP (Partito del Lavoro) di Çorum e l’Associazione Culturale Haci Bektaşi Veli; in serata invece avrà luogo un incontro pubblico.

Intervenendo durante una conferenza stampa tenutasi dopo le visite, il deputato indipendente di Istanbul e membro del Consiglio Esecutivo dell’HDK Levent Tüzel ha affermato che gli incontri della delegazione contribuiranno alla pace, alla fratellanza e ad un futuro democratico in Turchia. Tüzel ha anche dichiarato che verrà effettuato un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche a Çorum.

Intervenendo in seguito, la deputata di Istanbul del BDP e membro del Consiglio Esecutivo dell’HDK Sebahat Tuncel ha dichiarato: “Siamo qui per discutere con la popolazione della regione del Mar Nero il processo in corso, che il Primo Ministro ha descritto come un ‘processo di soluzione’. La negazione è la causa che sta alla base della questione kurda, poichè non ci sono problemi tra la popolazione, c’è un problema di governo”.

Il parlamentare del BDP Kürkçü ha affermato che tutti in Turchia vogliono costruire un’esistenza libera e pluralista, aggiungendo: “Questo è un progetto portato avanti da tutte le persone che cercano la libertà. Proprio come voi ci state ospitando oggi, l’HDK è anche la casa della popolazione della regione del Mar Nero”.

ANF Çorum