Da Halabja ad Afrîn: la storia di Kani

Kani Deniz, di Halabja, ha preso il suo posto nella resistenza di Afrin nelle fila della lotta per la libertà delle donne dopo gli attacchi a Shingal e Kobanê. Kani. Ha perso i suoi parenti nel massacro di Halabja nel 1988 : “Sono onorata di difendere questa lotta”.

Nonostante la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) di un “cessate il fuoco umanitario” di un mese in Siria, la Turchia continua i suoi attacchi ad Afrîn. Mentre gli attacchi sono entrati nel trentottesimo giorno, ieri sera le forze armate turche (TSK) hanno bombardato il villaggio Hec Xelîl del distretto di Raco. Sebbene centinaia di civili siano stati uccisi e migliaia di insediamenti sono diventati inutilizzabili alla fine dei bombardamenti, la resistenza del popolo di Afrin e la solidarietà delle donne delle città del Kurdistan continuano. Kani Deniz, passando da Halabja ad Afrîn per sostenere la resistenza popolare, dice che è orgogliosa di difendere questa lotta e difenderà il popolo di Afrîn fino al suo ultimo respiro.

Halabja, Shingal, Kobanê

Kani continua a sorridere nonostante sia stata ferita nell’attacco aereo della TSK il giorno precedente. Nata nella città di Halabja nel Kurdistan del Sud, Kani Deniz (21 anni) afferma di essersi unita alla lotta per la libertà delle donne in Rojava 3 anni fa. Gli attacchi delle bande DAESH -ISIS a Shingal e Kobanê nel 2014, le hanno ricordato il massacro di Halabja e per questo ha preso parte alla difesa urbana.

‘Nascondono la verità’

Ferita durante gli attacchi al villaggio di Basufani, Kani afferma che il presidente dell’AKP Recep Tayyip Erdogan e i media turchi nascondono le verità sugli attacchi di ‘Afrîn. “I gruppi TSK e affiliati non hanno coraggio”, “se avessero coraggio, avrebbero combattuto a terra. Ora non possono. Ogni giorno Erdogan è sui media e dice che non colpiscono nessun civile. Tuttavia hanno confessato nei loro media che hanno preso di mira i civili. Proprio come 3 giorni fa che hanno preso di mira un convoglio civile. È tutto chiaro.”