CPT: le restrizioni a Imrali non sono accettabili

Le restrizioni imposte al leader del popolo curdo Abdullah Ocalan e a tre altri prigionieri nel carcere dell’isola di Imrali non sono accettabili, lo ha affermato in un rapporto pubblicato mercoledì il CPT (Comitato per la prevenzione della tortura).

Il CPT ha esortato che a Ocalan siano garantiti più contatti esterni e meno isolamento.

Secondo il rapporto del comitato anti-tortura del Consiglio d’Europa su una visita del 2019 in Turchia, che ha compreso un raro accesso a Imrali, egli è uno dei quattro detenuti dell’isola dell’isola.

ll Comitato per la prevenzione della tortura ha affermato che il regime in cui erano sottoposti i detenuti di Imrali non è migliorato “affatto” dall’ultima visita del 2016.

Esso affermava che i quattro detenuti potevano ancora incontrarsi in gruppo per sei ore settimanali e in coppia per altre tre ore settimanali, mentre l’associazione durante l’esercizio quotidiano all’aperto rimaneva proibita.

“Di conseguenza, tutti i detenuti sono stati trattenuti in isolamento per la maggior parte del tempo”, ha affermato, osservando che questo ammontava a 159 ore su 168 ore a settimana, comprese 24 ore al giorno durante il fine settimana.

“Secondo il comitato, una tale situazione non è accettabile”.

Il CPT ha lamentato un’assenza quasi totale di visite familiari negli ultimi anni ad Ocalan e il rifiuto delle richieste di visite dai suoi avvocati dal 2019.

Occorre trovare un equilibrio tra tali considerazioni sulla sicurezza e i diritti umani fondamentali dei detenuti interessati”, ha affermato, chiedendo un “sistema sostenibile” di visite regolari da parte di familiari e avvocati a Imrali.

Il CPT ha affermato che “il concetto alla base del regime di detenzione delle persone condannate all’ergastolo aggravato è fondamentalmente imperfetto”, sollecitando una “revisione completa” del regime di detenzione per tali prigionieri.