CONVEGNO: “Voci di donne che resistono” 15-16 ottobre

Locandina-Voci-di-donne-con loghi

programma

Martedì 13 ottobre, alle ore 11,30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4 a Roma, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del convegno “Voci di donne che resistono”. L’iniziativa, promossa dalla rivista Confronti nell’ambito del progetto L’altra via. Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile, gode del sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese ⎼ Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Il convegno intende raccogliere le testimonianze di alcune donne, provenienti da Bosnia Erzegovina, Afghanistan e Kurdistan, le quali nell’ambito di un più ampio processo strutturale di ricostruzione del tessuto sociale ed economico che interessa i loro Paesi, hanno deciso di impegnarsi in prima persona mediante la costituzione di attività imprenditoriali e associazioni nel settore del microcredito, dell’emancipazione femminile e dell’assistenza sociale. “L’obiettivo ⎼ spiega il direttore di Confronti, Claudio Paravati ⎼ è quello di promuovere la formazione di reti di scambio tra queste piccole realtà, condizione necessaria per aumentare l’efficacia delle loro azioni e sviluppare progettualità comuni”.

Interverranno, dopo i saluti dell’on. Khalid Chaouki e del direttore di Confronti Claudio Paravati: Rada Zarkovic, presidente della Cooperativa Insieme di Bratunac, Bosnia Erzegovina; Ghaffar Selay, presidente della Humanitarian Assistance for the Women and Children of Afghanistan (HAWCA), Afghanistan; Ozlem Tanrikulu, presidente di UIKI – Ufficio Informazione Kurdistan Italia, Cantone di Kobane in Rojava.

Il convegno “Voci di donne che resistono” avrà luogo giovedì 15 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, presso la sala Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI). Interverrano, insieme alle testimoni di questa edizione del progetto, esperti, giornalisti e operatori il cui compito sarà quello di contestualizzare l’ambito di indagine e proporre strategie di azione comuni.

Venerdì 16 ottobre, alle ore 16.00, le testimoni interverranno nell’ambito del Master di II livello in “Pari opportunità, Studi e Politiche di genere” dell’Università degli Studi Roma Tre, che patrocina l’iniziativa.

Per informazioni e accrediti: programmi@confronti.net

Per la Camera dei deputati, obbligo di giacca per gli uomini.

IL PROGETTO. L’altra via. Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile è promosso dalla rivista Confronti con il sostegno dell’8 per mille della Chiesa valdese ⎼ Unione delle chiese metodiste e valdesi. Il progetto intende richiamare l’attenzione su micro imprese sociali al femminile nate in un contesto postbellico, che si caratterizzano per il coinvolgimento di donne appartenenti a gruppi religiosi ed etnici diversi, un tempo in conflitto.

Con il loro lavoro, queste donne contribuiscono a un tangibile miglioramento della società di appartenenza non solo per il ruolo chiave ricoperto all’interno del mercato del lavoro, ma anche in quanto portatrici di un importante messaggio di dialogo interculturale e interreligioso.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire elementi di formazione e al contempo dare visibilità e sostegno a queste iniziative, valorizzandone il messaggio di pace, riconciliazione e dialogo.

RELATORI

Selay Ghaffar è una giovane attivista, promotrice dei diritti umani e presidente della Humanitarian Assistance for the Women and Children of Afghanistan (HAWCA), un’associazione che dal 1999 porta avanti una serie di progetti finalizzati all’inserimento delle donne nel processo di ricostruzione e di sviluppo del Paese. È stata eletta rappresentante delle organizzazioni delle donne a livello nazionale ed internazionale. Dal 2014 è portavoce ufficiale del Partito della Solidarietà dell’Afghanistan, impegnato per la parità dei diritti di donne e uomini e la laicità dello stato.

Ozlem Tanrikulu è membro del Congresso Nazionale del Kurdistan – KNK e presidente di UIKI onlus, l’Ufficio di informazione sul Kurdistan in Italia, impegnato a denunciare la repressione e la violazione dei diritti cui è sottoposto il popolo kurdo, a promuovere la pace e la solidarietà tra i popoli attraverso attività di sensibilizzazione e informazione.

Radmila (Rada) Zarkovic è presidente della cooperativa bosniaca “Insieme”, che ha sede a Bratunac, vicino Srebrenica. Sto­rica fem­mi­ni­sta e paci­fi­sta jugo­slava, profuga a Belgrado dove con le Donne in nero si era opposta alla guerra, ha realizzato il suo ideale: dare concretezza al pacifismo, con il progetto “Frutti di pace” e la cooperativa agricola “Insieme”