Consegnata al KCK la lettera di Öcalan

In un comunicato scritto pubblicato oggi, la Presidenza del Consiglio Esecutivo dell’Unione delle Comunità Kurde (KCK) ha affermato che la delegazione del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha consegnato la lettera di Abdullah Öcalan.

In seguito all’incontro con il leader kurdo avvenuto il 14 aprile sull’isola di Imralı, la co-Presidente del BDP Gültan Kışanak ed i deputati Pervin Buldan e Sırrı Süreyya Önder si sono recati a Kandil per consegnare la lettera che Öcalan aveva scritto ai rappresentanti del KCK.

Il KCK ha dichiarato che pubblicherà un comunicato stampa nei prossimi giorni per informare il pubblico sulla lettera e sulla sua risposta.

In seguito ad un breve incontro con il Presidente del Consiglio Esecutivo del KCK Murat Karayılan, con i membri Sabri Ok, Ronahî Serhat e Sülbüs Perî, la delegazione del BDP ha lasciato le Aree di Difesa di Media.

La prima lettera che Öcalan aveva inviato ai rappresentanti del KCK era stata consegnata da una delegazione BDP-DTK (Congresso della Società Democratica) il 1° Marzo. Il KCK aveva inviato la risposta al leader kurdo il 13 Marzo, prima dei festeggiamenti del Newroz avvenuti a Diyarbakır il 21 Marzo, giorno in cui Öcalan ha invitato a sostituire le armi con la politica democratica. In risposta all’invito del leader kurdo, il KCK ha dichiarato un cessate il fuoco il 23 Marzo, dopo aver ascoltato le proposte da tutte le zone del Kurdistan e dell’Europa.

In seguito alla seconda lettera inviata da Öcalan, il KCK aveva replicato l’8 Aprile attraverso il co-Presidente del BDP Selahattin Demirtaş ed il deputato Sırrı Süreyya Önder.

ANF Kandil