Conferenza stampa di presentazione del corteo nazionale per la libertà di Ocalan

Comunicato Stampa- Invito alla Conferenza stampa di presentazione del corteo nazionale per la libertà di Ocalan e ti tutti i prigionieri politici di sabato 11 febbraio a Milano.Sabato 11 febbraio, con partenza alle ore 14.00 da Corso Venezia, angolo via Palestro, si terrà il corteo nazionale indetto dalla Comunità Curda in Italia, UIKI – Ufficio Informazioni del Kurdistan in Italia e Rete Kurdistan Italia. La manifestazione si svolge in occasione del 18° anniversario del sequestro di Abdullah Ocalan e si realizza in contemporanea con la manifestazione europea a Strasburgo.

Il corteo vedrà la presenza delle comunità curde di tutta Italia e del Ticino e stanno crescendo le adesioni di associazioni, organizzazioni e movimenti italiani. Le principali richieste della mobilitazione sono la liberazione di Ocalan e di tutti i prigionieri politici e una soluzione politica e democratica della questione curda.

È la prima volta che Milano ospita una mobilitazione nazionale delle comunità curde residenti in Italia e questo accade in un momento estremamente delicato per il popolo curdo, sottoposto alle pressioni militari turche nel nord della Siria, proprio quando le formazioni curde sono impegnate nella strategica battaglia contro la “capitale” siriana dell’Isis, Raqqa, e a quelle repressive e antidemocratiche del regime di Erdogan in Turchia.

Alla conferenza stampa sarà distribuito una cartella con tutte le informazioni sulla manifestazione e con l’elenco delle adesioni aggiornato.

 

MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO

ORE 11.00 PIAZZA DELLA SCALA

(di fronte all’ingresso di Palazzo Marino)

 

Saranno presenti Mahmut Sakar (Avvocato di Ocalan) e Dilek Ocalan (nipote di Ocalan, Deputata dell’HDP, Partito Democratico dei Popoli)