Condanna a 6 anni e 3 mesi di carcere per Raci Bilici esponente del Comitato esecutivo di İHD

DİYARBAKIR – L’avvocato  Raci Bilici esponente del Comitato esecutivo centrale di IHD (Associazione per i diritti umani) è stato condannato a 6 mesi e 3 anni di carcere con l’accusa di essere “membro di organizzazione”.

Raci Bilici membro del Comitato esecutivo centrale dell’Associazione per i diritti umani (IHD), è stato accusato di “essere membro di un’organizzazione illegale” per aver partecipato alle riunioni di organizzazioni e attività per i diritti organizzate dal Congresso della Società Democratica (DTK) tra il 2011 – 2014 per preparare il rapporto sulla violazione dei diritti umani dell’IHD. L’audizione si è svolta presso il 5 ° Tribunale penale di Diyarbakır. Molti avvocati e difensori dei diritti hanno partecipato all’udienza.

Richiesta una sentenza di condanna dalla pubblica accusa

L’accusa ha ribadito la sua opinione dall’ultima udienza e ha chiesto una pena detentiva dai 7 anni fino a 15 anni per Bilici, accusandolo di “essere membro di un’organizzazione illegale”.

Bilici facendo la sua difesa  ha dichiarato: “Ho lavorato come insegnante per 22 anni. Sono stato licenziato per un peridod ‘dopo il tentativo di colpo di stato e poi sono stato reintegrato. Mi sono dimesso dal mio lavoro per lavorare come avvocato. Sono qui come un avvocato in questo momento. Ho lavorato attivamente come difensore dei diritti per anni. Sono stato direttore esecutivo di İHD e della sezione di İHD di Diyarbakır. Noi, i difensori dei diritti, rileviamo le violazioni dei diritti e segnaliamo tali violazioni. Ci incontriamo con le autorità correlate e le autorità politiche potere di fare in modo che non accada di nuovo. Ho partecipato alla “Conferenza sulle migrazioni” su invito di GOC-DER. Ero un moderatore. I discorsi nel file sono del 2011, non c’è modo di ricordarmeli chiaramente. I discorsi elencati nel file sono intermittenti e senza coerenza in termini di significato. Ci siamo incontrati molte volte con il governo per evitare gli scontri. “.

Comminata sentenza di condanna a Bilici

A seguito della difesa fatta dagli avvocati di Bilici, il tribunale ha condannato Bilici a 6 anni e 3 mesi di carcere con l’accusa di “essere membro di un’organizzazione illegale”.