Con le donne curde di Rojava:l’ 8 marzo è la nostra Resistenza

Da 70 anni l’UDI Unione Donne in Italia ha segnato la storia dell’emancipazione e della libertà delle donne in Italia.

Nata dalla lotta di liberazione, che ha visto anche le donne impegnate affinché la sopraffazione non vincesse, sconfiggendo il nazifascismo, e dalle ceneri della guerra che ha segnato la vita di tutti/e, questa storia oggi ci accomuna alle donne delle YPJ (Unità femminili di difesa del Popolo) di Rojava. La guerra in atto, che vorrebbe la cancellazione della loro cultura e della loro libertà, ci fa sentire nostra questa lotta di Resistenza.

Insieme a loro, oggi, vogliamo dare un senso a questa giornata affermando che Il coraggio dell’8 marzo è la nostra Resistenza poiché il patriarcato, nelle sue forme più o meno violente, si manifesta, in particolare nei conflitti e nelle guerre, per cancellare la soggettività e il corpo delle donne.

Viviamo in un paese definito democratico dove sono tutelati la libertà di parola, pensiero e azione, ma il mondo è cambiato perché la globalizzazione ha reso reale, presente e comune, ogni guerra, ogni conflitto, ogni discriminazione ed ogni lotta, coinvolgendo tutte e tutto, in una serie di cambiamenti a catena che mettono in discussione ogni certezza raggiunta.

Per questo riteniamo che le politiche internazionali debbano dare sostegno reale, atto a costruire percorsi di salvaguardia delle vite umane e creare le basi per una vera convivenza civile tra culture e tra donne e uomini.

Ancora per questo ci sentiamo sorelle delle donne delle YPJ (Unità femminili di difesa del Popolo) di Rojava, che continueremo a seguire e sostenere affinché la parola libertà faccia parte della loro vita e di quella del loro popolo.

Facciamo nostra anche la loro Resistenza e la lotta di liberazione
in un abbraccio alle donne di tutto il mondo.

8 marzo 2015 Giornata Internazionale delle Donne
UDI – UNIONE DONNE IN ITALIA Sede di Pesaro
Via Martini, 27, 61121
e-mail udipesaro@libero.it