Comincia il Campo di Solidarietà di Hasankeyf ‘Barajarock’

Il ‘Barajarock’, Campo di Solidarietà di Hasankeyf, è stato fondato ad Hasankeyf. Il campo è stato aperto con la lettura di un comunicato stampa degli ambientalisti ed ecologisti presso il ponte sul Tigri a Hasankeyf.

Il Campo di Solidarietà ‘Barajarock’ è stato organizzato dall’Iniziativa Hasankeyf contro la diga di Ilisu, la quale sommergerà i 12.000 anni di storia della città di Hasankeyf.

Gli attivisti indossavano magliette che portavano la dicitura “Non permettere che Hasankeyf sparisca” e “Quelli che non prendono possesso della loro storia sono condannati”, tutti uniti al ponte di Hasankeyf. Veysi Ayhan ha letto il comunicato stampa per loro conto, in cui si leggeva che non avrebbero permesso la sommersione dell’antica città, aggiungendo: “Vogliamo porre enfasi con voce sempre più alta sul fatto che ciò che è in pericolo è la nostra storia, cultura, natura e spazio vitale. Se non ci opponiamo a questa diga ci sarà tolto tutto questo. Rimarremo una generazione senza radici. Crediamo che questa sia ‘una decisione di vita o di distruzione’ e di conseguenza riguarda l’insieme di persone al di sopra delle categorie. Siamo testardi, tenaci, e abbiamo una passione per la vita che si oppone alla loro determinazione di distruggere.”

Dopo la lettura del comunicato stampa gli attivisti hanno iniziato una marcia accompagnata da applausi, ululati e slogan. Il campo continua sulle rive del fiume con vari seminari e workshop ecologici.