Cittadino di Rojava vive in una tenda a Diyarbakir

I curdi del Rojava vengono dalla città di Aleppo situata nel nord della Siria in conseguenza degli attacchi del Fronte di Al Nusra e ISIS i quali hanno legami con Al-Qaeda nelle loro regioni. Inoltre ora ci sono molte famiglie che abitano a Diyarbakır e con questo freddo pungente vivono nelle tende.

I curdi della città di Aleppo in Siria sono andati a Diyarbakır dopo che l’ISIS ha attaccato le loro terre; hanno compiuto un’azione rischiosa nel momento in cui hanno attraversato il confine e si sono diretti verso città come Diyarbakir e Mardin.

Sette famiglie che sono venute a Diyarbakir con i loro figli piccoli per paura di subire bombardamenti o detenzione ci hanno raccontato alcune storie su come hanno sofferto per poter raggiungere un luogo sicuro. Hanno detto che la loro principale preoccupazione riguardava i loro figli e per questo motivo si sono lasciati tutto alle spalle e hanno cercato di fare del loro meglio per la sicurezza dei loro figli; ora vivono in piccole tende in attesa di aiuto per poter riprendere nuovamente la loro vita.

Umcel Cemal che è di origine curda della città di Aleppo, Rojava, parlava del governo il quale invece di prendersi cura dei propri cittadini e di aiutarli, vuole sbatterli fuori dalle loro case o tende, ha riferito.