Agli artisti, CHIAMATA AI PENNELLI

Il progetto artistico “Colori per il Rojava” nasce dal nostro interesse e impegno nel voler dare estrema visibilità e sostegno alla rivoluzione del Rojava, territorio nord siriano al confine con la Turchia, una delle quattro parti in cui è suddiviso il Kurdistan.

Una rivoluzione basata sul confederalismo democratico che ha aperto la strada per una convivenza pacifica di tutte le popolazioni, nel rispetto delle loro lingue, culture e identità. Un progetto aperto alle differenze di altri gruppi e fazioni politiche, flessibile, multi-culturale, anti-monopolistico, ed orientato alla partecipazione.

Come viene specificato nella carta del “Contratto Sociale del Rojava”, la rivoluzione è dei curdi tanto quanto degli arabi, degli yazidi, degli assiri, aramaici, dei turkmeni… Una carta che si rivolge a tutti i popoli, volta a perseguire i principi di uguaglianza, libertà e giustizia, alla ricerca di un equilibrio ecologico per mettere fine allo sfruttamento intensivo delle risorse. Infatti i concetti di ecologia e femminismo sono pilastri centrali del pensiero di Abdullah Ocalan, leader del movimento di liberazione curdo e teorico del confederalismo democratico.

Una rivoluzione sociale che dà voce ai bisogni, rafforzando strutturalmente l’autonomia degli attori sociali, il cui carattere si concretizza oggi nella rivoluzione femminile. Per questo viene riconosciuta come l’alba della libertà delle donne.

Questo esperimento di vita si scontra con chi vuole disegnare il proprio potere sulle cartine, cancellare ogni tratto fuori dalle linee e tingere tutto di un solo colore; per questo pensiamo che i colori possano raccontare al meglio questa rivoluzione, perché ci dimostrano come le diversità, insieme, possano convivere e creare sempre qualcosa di unico.

Attraverso queste tracce di colore vogliamo riscoprire, raccontare e sostenere la loro battaglia e cercare di renderla il più possibile la nostra.

La proposta che a questo punto noi vogliamo lanciare agli artisti è di rispondere a questa “chiamata ai pennelli”, contribuendo alla narrazione di una storia che non viene quasi mai raccontata, utilizzando le tecniche e i materiali che si ritengono più opportuni per la realizzazione delle opere, senza nessun vincolo. Tutti lavori raccolti verranno esposti all’interno di un evento dedicato e venduti per sostenere e avviare il progetto “Colori per il Rojava”.

Le opere saranno raccolte entro il 30 settembre, contattandoci via mail a “coloriperilrojava@gmail.com”, o attraverso la pagina facebook “Colori per il Rojava”. L’esposizione avverrà a Napoli dal 29 ottobre al 6 novembre presso la galleria 1 Opera in via San Biagio dei Librai 121.

https://www.facebook.com/events/1111487472240762/