Che cosa ha bombardato l’America a Maxmur?

La verità sugli attacchi aerei americani contro lo Stato islamico dell’Iraq e Sham (ISIS) a Maxmur sta emergendo. Secondo numerose fonti sul posto, nessun attacco aereo ha avuto luogo ieri pomeriggio, quando le Forze di Difesa combattevano per riconquistare Maxmur, mentre gli attacchi americani effettuati in tarda serata hanno avuto luogo in una zona vuota, dalla quale l’ISIS si era già ritirato.

Le Forze di Difesa hanno avviato un’operazione per riprendere Maxmur dall’ISIS ieri mattina presto. Avanzando attraverso il villaggio di Gewer in mezzo a pesanti combattimenti, esse sono riuscite a riconquistare Maxmur e i villaggi circostanti e a sgomberarli dai combattenti dell’ISIS nel tardo pomeriggio.

Un comunicato stampa ufficiale da parte delle Forze di Difesa di Maxmur, composte da guerriglieri HPG-YJA Star, peşmerga e milizie locali, ha informato i giornalisti che gli aerei americani avevano colpito posizioni ISIS a Maxmur, sostenendo che nella mattina “gli aerei da combattimento F/A-18 avevano lanciato attacchi localizzati sui militanti ISIS e veicoli con bombe a guida laser”, e dichiarando altrettanto che la sera erano stati effettuati ulteriori attacchi contro i carri armati e i blindati ISIS. Inoltre è stato affermato che tali attacchi hanno avuto luogo in coordinamento con peşmerga e forze della guerriglia.

Tuttavia, secondo il corrispondente di ANF in Maxmur e le informazioni ottenute dalla guerriglia e dai peşmerga sul posto, queste dichiarazioni non riflettono la verità dei fatti.Le forze di guerriglia e i peşmerga che hanno preso parte alle operazioni per riprendere Gewer hanno riferito che non ha avuto luogo alcun attacco americano nel corso dell’offensiva.

Hanno anche dichiarato di non aver ricevuto alcun avviso riguardo a un eventuale attacco né si stavano coordinando con i militari americani.>Essi hanno, invece, affermato che gli attacchi effettuati nella sera, benché vicini alle postazioni dei carri armati e blindati ISIS, erano diretti contro aree vuote, da cui l’ISIS era già stato costretto a ritirarsi nella prima parte della giornata. Hanno, poi, aggiunto che gli attacchi contro regioni vuote dopo che le forze di difesa le avevano già liberate, erano privi di significato.

Attacchi aerei a Sinjar

Il quadro a Sinjar, tuttavia, pare essere diverso. Secondo il corrispondente ANF a Sinjar (curdo: Sengal) due attacchi aerei separati sono stati effettuati ieri nella regione. Secondo questo rapporto, gli attacchi hanno avuto luogo ieri mattina e sera contro posizioni ISIS sia a nord che a sud della città di Sinjar. Un gran numero di armi pesanti appartenenti all’ISIS sarebbe stato distrutto, mentre il numero preciso delle vittime rimane sconosciuto.

 AFN MAXMUR 11/08/2014