Cemil Bayik fa appello al KDP

Cemil Bayik, co-presidente del Consiglio esecutivo del KCK (Unione delle comunità del Kurdistan), ha commentato le questioni attuali in una trasmissione speciale su Stêrk TV. Una parte della trasmissione riguarda la posizione del movimento di liberazione curdo nei confronti del partito al governo nel Kurdistan meridionale KDP (Partito democratico del Kurdistan).

Bayik ha affermato nella sua dichiarazione che la KCK non è contro il KDP e lo status autonomo del Başûrê Kurdistanê (Kurdistan meridionale) e vuole agire insieme al KDP contro le forze anti-curde.

Per il popolo curdo, la situazione attuale offre una opportunità di importanza storica e questa opportunità non deve essere persa, ha affermato.

Cemil Bayik ha fatto appello al KDP: “A nome del nostro movimento, do la mia parola al popolo curdo e ai popoli di tutto il mondo: riconosciamo sia lo status che il governo del Kurdistan meridionale e dei Peshmerga. Non abbiamo problemi con loro. D’altra parte, voglio anche che il KDP dia la sua parola di non agire come agente della Turchia. Non dovrebbe servire alla politica genocida. Voglio che lo prometta. Se fa questa promessa, i problemi in atto possono essere risolti più facilmente. Vorremmo che la nostra gente ponesse l’accento su questo problema. Vorrei dire qualcos’altro su questo argomento: nessuno può fermare questo movimento e questa lotta. Nessuno può chiederci di non combattere e di non resistere. Questo movimento ha resistito alla resa e al tradimento, continuerà questa lotta fino alla fine. Fino a quando il popolo curdo non sarà libero, il nostro movimento non rinuncerà alla resistenza per un solo giorno “.