Celebrazioni del Newroz cancellate a causa del Coronavirus

I partiti politici e le organizzazioni dell’Alleanza curda hanno annunciato la cancellazione delle celebrazioni del Newroz a causa della minaccia del Coronavirus. Rappresentanti del Comgresso della Società Democratica (DTK) del Movimento delle donne libere (TJA) del Partito Democratico delle Regioni (DBP), del Partito Democratico dei Popoli (HDP) del Partito Azadiya, dell’Associazione democratica dei curdi rivoluzionari (DDKD), del Partito della libertà e dell’umanità (PİYA), del Partito comunista del Kurdistan (KKP) e del Partito democratico del Kurdistan del nord hanno tenuto una conferenza stampa sulle celebrazioni del Newroz che avrebbero dovuto tenersi il 21 marzo.

Durante la conferenza stampa i rappresentanti curdi hanno annunciato la cancellazione delle celebrazioni del Newroz per la minaccia del Coronavirus (Covid-19).

La dichiarazione stampa ha affermato che la partecipazione di massa e internazionale alle celebrazioni per il nuovo anno curdo rappresenteranno naturalmente un rischio per la salute della popolazione e la comunità internazionale con la rapida diffusione del Coronavirus.

La dichiarazione dice: ” È stato davvero difficile prendere la decisione di annullare gli eventi per celebrare la festività del Newroz che è stata ottenuta con grandi sacrifici e lotte e non vi avremmo rinunciato in nessuna circostanza, ma riteniamo un obbligo umano, morale e politico adottare questa decisione con la consapevolezza e la responsabilità che la salute della nostra gente e di tutta l’umanità è molto più importante. Confidando che i nostri popoli e la comunità internazionale accetterano questa difficile decisione con comprensione, dovremo concentrarci sulle misure per combattere il Coronavirus che minaccia la salute dell’intera umanità “