Capi di accusa contro 108 imputati nel “processo Kobanê”

108 politici di HDP sono accusati di reati di terrorismo durante le proteste di Kobanê di sei anni fa. Tra loro c’è Selahattin Demirtaş, che rimane in custodia nonostante una sentenza della Corte EDU contraria.

L’ufficio del procuratore capo di Ankara ha presentato l’accusa nel “processo Kobanê” alla camera penale competente. 108 politici sono accusati di crimini terroristici, compresi gli ex co-presidenti dell’HDP Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ, che sono in custodia insieme ad altri 25 imputati.

Sei imputati del processo sono sottoposti a sorveglianza e altri 75 sono ricercati. La Corte europea dei diritti dell’uomo aveva ordinato il rilascio immediato di Selahattin Demirtaş il 22 dicembre.

L’atto d’accusa richiede la condanna di tutti i 108 imputati per “aver distrutto l’unità dello Stato e dell’intero Paese”, e li accusa anche di 37 capi d’accusa di omicidio e decine di tentati omicidi in relazione alle proteste di Kobanê di sei anni fa. Secondo la difesa, il fascicolo rimane riservato e verrà rilasciato se il tribunale accetterà l’accusa.

Erdoğan comunica in anticipo l’accusa di Demirtaş

Il presidente e leader dell’AKP Recep Tayyip Erdogan ha elencato le accuse contro Demirtaş dopo una riunione di gabinetto del 28 dicembre: Presunto “principale autore degli incidenti del 6-8 ottobre 2014”, il politico di HDP è ritenuto responsabile di 37 omicidi, 29 tentati omicidi, 3777 casi di danni alla proprietà, 395 furti, 15 saccheggi, 308 sconfinamenti in locali commerciali e residenziali, 13 incendi della bandiera turca e lesioni personali a 326 forze di sicurezza e 435 cittadini.

Le “Indagini Kobanê” fino ad oggi

Attualmente, 27 politici sono in prigione a seguito delle indagini condotte ad Ankara in relazione alle proteste di Kobanê in Turchia.

Il 20 settembre 2019 sono stati emessi mandati di arresto per gli ex leader di HDP Figen Yüksekdağ e Selahattin Demirtaş, che si trovano comunque in carcere dal novembre 2016. Il 2 ottobre 2020 sono stati arrestati i politici di HDP Alp Altınörs, Nazmi Gür, Emine Beyza Üstün, Emine Ayna, Ayla Akat Ata, Bircan Yorulmaz, Berfin Özgü Köse, Dilek Yağlı, Can Memiş, Günay Kubilay, Bümail İzgüeng İzmail İzmail İz Cihan Erdal, Zeki Çelik, Ali Ürküt e Ayhan Bilgen.

Il 12 ottobre 2020 è stato emesso un altro mandato d’arresto per la co-sindaca di HDP Gültan Kışanak, anch’egli in prigione da quattro anni. L’ex deputata di HDP Gülser Yildirim è agli arresti domiciliari, mentre al sindaco deposto di HDP Ahmet Türk è stato vietato viaggiare all’estero.

Il 3 novembre 2020, l’ex deputato del BDP Ibrahim Binici e i membri del Consiglio del partito HDP Mesut Bağcık e Ayşe Yağcı sono stati arrestati.

La sera del 6 ottobre 2014, dopo 21 giorni di resistenza da parte delle YPG / YPJ e del popolo, la milizia terroristica “Stato Islamico” (IS) è riuscita a penetrare nel centro della città siriana settentrionale di Kobanê.

Le proteste di Kobane

In considerazione della situazione critica, HDP aveva invitato la popolazione del Kurdistan settentrionale e della Turchia a protestare a tempo indeterminato contro il governo dell’AKP, poiché non aveva posto fine al suo sostegno all’IS. Nel corso di tutto questo, ci sono state vere e proprie battaglie di strada tra le forze di sicurezza turche e i manifestanti in molte città. Soldati, poliziotti, guardie del villaggio nonché membri e sostenitori dell’islamista radicale turco Hezbollah hanno condotto una lotta congiunta contro i curdi che hanno partecipato alle proteste.

Il numero di persone uccise, la maggior parte delle quali erano partecipanti alla rivolta, è oscillato tra 46 e 53. Secondo un rapporto dell’Associazione per i diritti umani (IHD), 682 persone sono rimaste ferite durante le proteste. Almeno 323 persone sono state arrestate. Nel corso della rivolta, ci furono anche attacchi incendiari contro negozi e strutture pubbliche.