Bologna, Presentazione del libro ”Make Rojava Green Again” 7 febbraio

a Làbas in Vicolo Bolognetti, 2, 40125 Bologna ore 18:30

Presentazione del libro ”Make Rojava Green Again” dell’Internationalist Commune of Rojava e del progetto Kobane Roots di YaBasta Bologna

Ne parliamo con:
ANSELM SCHINDLER, giornalista tedesco, scrittore e responsabile della campagna make rojava green again
SVEVA HAERTTER, della Rete Kurdistan Italia

Modera:
LETIZIA CAROSCIO di YaBasta Bologna

Make Rojava Green Again e’ un libro della Comune Internazionalista del Rojava con prefazione di Debbie Bookchin.
“Cosa hanno le strutture sociali del Rojava di così particolare da ispirare ai suoi difensori e alla sua gente una così ardente lealtà?”
Questo libro risponde a questa domanda. Nel linguaggio che fa da ponte tra l’utopico e il concreto, il poetico e il quotidiano, la Comune Internazionalista del Rojava ha prodotto sia una visione sia un manuale su che aspetto possa avere una società libera, ecologica. In queste pagine troviamo un’introduzione filosofica all’idea di ecologia sociale, una teoria che sostiene che solo quando metteremo fine alle relazioni gerarchiche tra gli esseri umani (uomini sulle donne, anziani su giovani, un’etnia o una religione sull’altra e altre forma di dominio) saremo in grado di sanare il nostro rapporto con il mondo naturale.”
Debbie Bookchin (2018)

DURANTE LA SERATA SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE IL LIBRO AL COSTO DI 8 EURO

h 20:00
Cena di autofinanziamento per il progetto Kobane Roots
Kobane Roots è un progetto sociale e ambientalista di Yabasta Bologna. Prevede la rimessa in vita di 15.000 alberi di ulivo attraverso la potatura, i trattamenti e la costruzione di un impianto di irrigazione per gli uliveti della zona del cantone di Kobane. L’idea è quindi quella di dare un supporto concreto per ridare forza al tessuto produttivo che si sviluppa intorno alla coltivazione dell’ulivo siriano, da sempre spina dorsale dell’economia agricola della Siria settentrionale. Durante la guerra contro l’Isis tanti uliveti sono stati danneggiati o distrutti, ma ora, due anni dopo la liberazione della regione di Kobane, il popolo curdo sta rimettendo in piedi la città intera, dagli edifici fino alla sua economia. L’obiettivo di Kobane Roots è di permettere a 80 famiglie di costruirsi un’opportunità di lavoro e sviluppo per sé e per i propri figli a Kobane, che abbiamo visitato durante il nostro viaggio nelle terre della Rivoluzione nella Siria Confederale del Nord nel maggio 2018.

https://www.facebook.com/events/368730403909328/