Bologna -AI CONFINI DELL’EUROPA” – Turchia e la Quesione Curda

Giovedì 19 novembre presso l’articiôch in via Mascarella, Bologna, la rivista online The Bottom Up organizza una serata, accompagnata da aperitivo e dj set, dedicata all’attuale momento storico attraversato dalla Turchia. Prenderanno parte al dibattito esperti impiegati a vario titolo in attività connesse allo studio e all’informazione su ciò che sta accadendo ad Ankara. Il dj set sarà a cura del bolognese Allix du Monde.

Per la prima volta dopo due anni di attività, The Bottom Up inaugura una nuova formula: dal singolo evento stagionale si passa ad una rassegna di incontri intitolata “AI CONFINI DELL’EUROPA”, dedicata agli scenari più delicati presenti alle porte del continente europeo. Il percorso si articolerà in tre appuntamenti, al centro dei quali saranno protagonisti alcuni Stati, attualmente luoghi di conflitto e teatri di gravi crisi umanitarie, dai quali ogni giorno migliaia di vittime tentano la fuga. Il punto di partenza è stato la Siria, dove ormai da quattro anni si protrae una guerra civile che si è portata via con sé oltre 200 mila vittime. Giovedì 19 novembre proseguiremo il nostro percorso parlando di Turchia e della questione curda. Attraverso la conversazione con i vari ospiti si tenterà di definire l’attuale panorama, focalizzandosi sulla crisi politica del paese, le ripetute violazioni della libertà di espressione, la ripresa delle violenze nel sud est del Paese e il difficile rapporto con l’Unione Europea.

Parteciperanno alla discussione Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Bologna Kurdistan, Metin Gungor, ricercatore indipendente e presidente dell’Associazione Milad di Mestre, Sara Montinaro, Rete Kurdistan Italia, e David Issamadden, presidente Comunità Kurde in Italia.

“Abbiamo scelto di dedicare questo secondo incontro — spiega il direttore di The Bottom Up, Valerio Vignoli — alla Turchia e all’analisi degli sviluppi delle rispettive dinamiche interne. L’obiettivo che ci poniamo è quello di comprendere in quale modo questo conflitto si sia riflesso sull’Europa, e cercando — se possibile — di ipotizzare scenari, risoluzioni praticabili ed eventuali sviluppi di una situazione che al momento appare di complessa risoluzione.” Attraverso il confronto tra esperti appartenenti al mondo dell’università, del giornalismo e dell’associazionismo sarà infatti possibile sciogliere i principali nodi critici di una dimensione complicata e costantemente mutevole come quella della Turchia oggi.

L’intero evento sarà a partecipazione gratuita e si svolgerà presso l’articiôch di Bologna, in via Mascarella 84/b. Il dibattito avrà inizio alle ore 18.30 e sarà seguito da un aperitivo a cura del locale e dal dj set di un ospite d’eccezione: a partire all’incirca dalle ore 20, la serata sarà animata dal rock’n’roll, dal soul e dal blues di Allix du Monde, al secolo Alessandro Turrini dei bolognesi SUPERNOVOS.

The Bottom Up è una rivista online nata nell’aprile 2013 dalla passione di un gruppo di giovani giornalisti bolognesi. Si occupa di politica, esteri, economia, cultura, cinema e musica. Nel corso dei due anni di attività ha avuto modo di intervistare personalità di rilievo nazionale quali gli europarlamentari Elly Schlein e Brando Benifei, il regista Alessio Genovese, i professori Piero Ignazi, Raffaella Baritono e Giampiero Giacomello, la band indie-folk Eugenio in via di Gioia. La redazione è attualmente
composta da 25 giovani tra i 22 e i 27 anni.

Ufficio stampa: Angela Caporale || 3495003366 || thebottomup.blog@gmail.com
Ai confini dell'Europa - Turchia