Berxwedan: “Peshmerga e YPG stanno combattendo come esercito unificato”

Durante un’intervista all’agenzia di stampa ANF, il comandante delle YPG, Mahmud Berxwedan, ha detto che i combattenti YPG e i peshmerga non si stanno solo coordinando, ma stanno combattendo come esercito unificato.

Berxwedan ha dichiarato, “I Peshmerga stanno combattendo appassionatamente e stanno utilizzando la armi pesanti che hanno portato con loro in modo molto efficace. Siamo rimasti molto soddisfatti all’arrivo del Peshmerga. Ciò ha dato forma ad un sentimento di unità nazionale in Kurdistan. C’è un forte dialogo tra noi e i Peshmerga. I Peshmerga hanno detto di essere pronti a tutto, di essere pronti a qualsiasi operazione che gli fosse richiesta. Fin dal loro arrivo ci siamo coordinati molto bene. Per essere più precisi, più che in coordinamento, stiamo combattendo come un unico esercito unificato. Non ci vediamo l’un l’altro come forze separate”.

Per quanto riguarda la situazione sul campo a Kobane, Berxwedan ha aggiunto: “Stiamo cominciando a vedere gli effetti delle armi pesanti portate dai Peshmerga. Questo è stato un duro colpo psicologico per l’ISIS. La settimana scorsa è stata la settimana più dannosa per l’ISIS. Solo nelle ultime settimane centinaia di membri ISIS sono stati uccisi. Dall’inizio del mese di ottobre, noi abbiamo avuto l’iniziativa. Abbiamo il controllo delle battaglie su tutti i fronti della città”.

Infine, Berxwedan ha affermato che “il coordinamento tra le YPG, i Peshmerga e l’ESL ha avuto molto successo. Voglio rispondere a certe affermazioni false dei media turchi. Non c’è nessun problema tra le YPG e l’ESL. Le fonti di questo tipo di affermazioni sono l’ISIS e i loro sostenitori. Al contrario di questi resoconti, stiamo approfondendo e rafforzando i nostri rapporti con l’ESL. Credo che il dialogo e il coordinamento tra YPG e ESL crescerà col passare del tempo”.