Arrestato il presidente della ÇHD Kozağaçlı

20 gennaio 2013

Selcuk Kozağaçli, presidente della Çağdaş Hukukçular Derneği (Associazione degli Avvocati Contemporanei, ÇHD), è stato arrestato oggi all´aereoporto Atatürk. In seguito è stato condotto presso la Questura di Istanbul.

Secondo quanto riportato, Kozağaçlı sarebbe stato arrestato nell´ambito di un´ampia operazione, terminata venerdì con la custodia di 55 persone, inclusi 15 avvocati, nove di cui sono mebri dell´Associazione degli Avvocati Progressisti (ÇHD). Anche l´ufficio dell´associazione è stato perquisito nell´operazione di venerdì, che ha colpito principalmente i membri del gruppo di sinistra DHKP/C. Contro Kozağaçlı era stato emesso anche un mandato d´arresto, il quale non è stato effettuato perché quel giorno lo stesso si trovava in Libano per una conferenza.

In un comunicato che condanna gli arresti di venerdì, Kozağaçlı aveva dichiarato che sarebbe tornato in Turchia dopo aver terminato gli interventi previsti a Damasco. Kozağaçlı ha sottolineato: “Questo attacco contro di noi è il risultato della paura e del rancore del governo criminale, che non ha saputo sbarazzarsi del nostro inseguimento e che opprime le popolazioni della regione in collaborazione con l´imperialismo”.
41 degli arrestati, inclusi 11 avvocati ed il presidente della sede di Istanbul del ÇHD Taylan Tanay, sono stati deferiti alla Corte di Istanbul di Çağlayan.

ANF / ISTANBUL
ANF NEWS AGENCY