Aprire corridoio umanitario, la conferenza stampa, la partecipazione della città di Livorno

Martedì 15 settembre è l’anniversario del primo attacco di Isis al cantone di Kobanê; istituzioni, sindacati, ONG, partiti, autorità locali e internazionali, singoli attivisti saranno presenti a Suruç, in Turchia, a pochi chilometri dal confine siriano, per richiedere l’ingresso di un convoglio umanitario quale atto concreto della solidarietà internazionale.

Per quanto riguarda l’attività della Giunta comunale di Livorno la vicesindaco, Stella Sorgente, ha comunicato che sono stati avviati rapporti istituzionali con l’ambasciata turca affinché venga consentito l’invio, tramite la Asl, di medicinali e materiale di cancelleria ad uso scolastico. Per quanto è possibile fare in futuro, l’idea è di coinvolgere la Regione Toscana, anche in  considerazione del fatto che, oltre Livorno, molte altri Comuni hanno aderito all’appello del corridoio umanitario.

Presente alla conferenza stampa anche Marco Bruciati consigliere comunale di “buongiornolivorno” che ha anticipato la presentazione di una mozione al prossimo Consiglio assieme al M5stelle. Inoltre il gruppo che rappresenta sarà fisicamente presente nella carovana che dal 12 al 17 sarà Suruç e invita quanti lo desiderano di chiedere, per tempo, a Mezzaluna Rossa Kurdistan di poter partecipare. Marco Valiani consigliere comunale gruppo misto, si è messo a totale disposizione per qualsiasi iniziativa e ha anticipato di aderire alla mozione.

Questo il testo della Mozione che sarà presentata nel Consiglio comunale: mozione

Per quanti invece decidessero di partecipare alla carovana del 15settembre questa è la scheda da compilare ed inviare all’Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia: scheda di participazione

img009