Appunti dal seminario organizato dal’KNK sull’unità nazionale a Sulaymaniyah

Gli incontri sull’unità nazionale sono iniziati a Sulaymaniyah con la partecipazione di oltre 60 partiti politici, centinaia di intellettuali e leader delle comunità di tutte e quattro le parti del Kurdistan.

Il seminario organizzato dal Congresso Nazionale Kurdistan (KNK) per discutere dell’unità nazionale kurda è iniziato a Sulaymaniyah con la partecipazione di partiti politici, gruppi sociali, intellettuali, scrittori, accademici e leader delle comunità delle quattro parti del Kurdistan. Il workshop continuerà per due giorni e avrà 350 partecipanti, tra cui rappresentanti di oltre 60 partiti politici, scrittori, intellettuali, accademici, giornalisti e leader della comunità.

Il workshop di Talary Hunar a Sulaymaniyah è iniziato con un discorso della vice co-presidente del KNK, Tahir Kemalizade. Non esiste una sezione di protocollo, ma quattro madri di martiri delle quattro parti del Kurdistan sono ospiti speciali.

Sarà discussa nel workshop solo l’ “unità nazionale”. L’Unione patriottica del Kurdistan (PUK), Gorran, il Partito Islamico Komela ,Il Partito Islamico Yekgirtû, L’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), il Congresso della Società Democratica (DTK); i 3 rami del Rojhilat (Kurdistan orientale) Il Congresso della Società (KODAR), il Partito delle donne libere del Krdistan (PJAK), il Partito Democratico Progressista e il Partito dell’Unione Democratica (Kurdistan) sono fra i 60 e oltre partiti politici che partecipano al workshop.

Nei due giorni del workshop, i partecipanti dovranno presentare presentazioni di 10-15 minuti. Secondo il comitato di preparazione le presentazioni non sono state messe in ordine in base alle persone che intervengono come partito o singolo individuo. I partiti e le sigole persone presenteranno i loro comunicati al workshop che si svolgeranno nei 2 giorni.

I Partiti politici: “I nostri popoli da noi si aspettano l’unità “

I rappresentanti dei partiti politici che parlano al seminario sull’unità nazionale dicono che i curdi si aspettano di raggiungere l’unità nazionale.

“SIAMO UNO, I NOSTRI OBIETTIVI SONO UNITARI”
Nermîn Osman ha parlato a nome della delegazione del PUK e ha dichiarato: “Non potremo avere un’occasione come questa nei prossimi 100 anni . Non c’è niente di più prezioso dell’unità per noi, l’unico modo per gestire le questioni tra le parti e quelle particolari è attraverso il dialogo. Tuttavia nonostante esistano questioni interne, non significa che non possiamo avere una posizione comune su questioni di portata nazionale. Tutti i nostri nemici quando ci attaccano colpiscono la nostra identità nazionale.

Tutti gli occhi da tutte le parti del Kurdistan sono ora su di noi. Siamo uno, i nostri obiettivi sono uno, il nostro scopo è uno. Ogni giorno stiamo facendo grandi passi per raggiungere i nostri diritti. Dobbiamo questo alla guerriglia, ai peshmerga e ai combattenti. Li salutiamo con grande rispetto. Offriamo la nostra gratitudine per i martiri e il rispetto delle loro famiglie “.

“SHENGAL HA DIMOSTRATO LA NOSTRA UNIONE”
Besê Erzîncan del Koma Jinên Kurdistan (KJK) ha dichiarato: “Ieri è stato l’anniversario di quattro compagni che hanno sacrificato i loro corpi nella prigione di Amed, il giorno prima era l’anniversario del martirio di Qasimlo. Voglio iniziare il mio discorso con la commemorazione dei nostri martiri nelle quattro parti e voglio sottolineare il ruolo delle donne e il loro ruolo nell’unità nazionale. Nel 21 ° secolo le donne curde hanno vinto importanti battaglie nei fronti, nella politica, l’economia e in tutti i campi.La difficile situazione frammentaria del Kurdistan ha colpito in modo particolare anche le donne curde. Ma ad oggi le donne curde hanno fatto grandi passi avanti nei confronti di questa frammentazione con la loro resistenza e la loro lotta, perchè le donne curde considerano l’unità come un fattore essenziale. Senza unità, solo un paio di anni fa, le donne Yezide hanno subito un grande massacro: le donne Yezide hanno vissuto la mancanza di unità “.

“IL POPOLO KURDO SI ASPETTA DA NOI UNA VOCE COMUNE DA NOI”
Aras Welî ha parlato in nome del movimento Gorran e ha dichiarato: “I cittadini curdi oggi hanno bisogno di unità più di ogni altra cosa. Per avere una voce comune dalla casa dei kurdi abbiamo bisogno di unità. Oggi la situazione politica e militare soprattutto nel Rojava ci chiede una voce comune: gli incidenti nel Kurdistan meridionale spingono verso l’unità delle frontiere. Oggi c’è un processo referendario nel Kurdistan meridionale, ma vediamo che il referendum viene utilizzato per scopi politici. L’indipendenza dovrebbe essere un obiettivo finale, non uno strumento, spero che questo incontro porti ad una soluzione dei problemi in tutto il Kurdistan “.

“GURDATE I CIMITERI DEL ROJAVA COME SIMBOLO DELL’UNITÀ NAZIONALE”
Asya Abdullah ha parlato in nome dei partiti e delle istituzioni politiche del Rojava e ha dichiarato: “In primo luogo ci inchiniamo davanti a tutti i nostri martiri per la libertà. Saluto anche tutte le forme di resistenza che combattono contro le tirannie imposte al nostro popolo nelle quattro parti del Kurdistan. Oggi dobbiamo affrontare la questione di come proteggere con spirito unitario gli obiettivi che abbiamo realizzato. Oggi dobbiamo affrontare la questione di come combattere con spirito unitario la schiavitù che i colonialisti tentano di imporre. L’unità nazionale è stata raggiunta nei cimiteri dei martiri in Rojava, questi cimiteri ci dicono qualcosa, ci ordinano di raggiungere l’unità una volta per tutte, il nostro popolo ha raggiunto l’unità, ora è arrivato il nostro turno come partiti e organizzazioni politiche. Cosa ci impedisce di raggiungere un’unità nazionale? Oggi le minacce contro i popoli curdi continuano a crescere: le minacce contro le nostre zone liberate e ad Efrîn liberata continuano: non importa se sia il Kurdistan meridionale , Il Kurdistan settentrionale o il Rojhilat, dobbiamo combattere gli attacchi con uno spirito comune e resistere insieme. Noi crediamo che questo worksop sarà un grande passo per raggiungere e consolidare la nostra unità nazionale.”.

Giuristi: i curdi devono avere una costituzione
Nel laboratorio di unità nazionale, l’avvocato Hejar Kakaî ha dichiarato che i curdi hanno bisogno di un contratto sociale. L’esperto di diritto internazionale Dr. Osman Îsmail ha detto: “Dobbiamo avere una costituzione con funzione vincolante”.

I giuristi che partecipano al seminario sull’unità nazionale organizzato dal Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) a Sulaymaniyah hanno affermato che il popolo curdo deve avere una costituzione e questo ruolo potrebbe essere garantito dal congresso nazionale. L’avvocato Hejar Kakaî e l’esperto di diritto internazionale Dr. Osman Îsmail hanno parlato con ANF.

“NESSUNO DEVE PIU’ ASPETTARE L’UNITA NAZIONALE”
Hejar Kakaî ha affermato che i curdi hanno bisogno di un programma comune dopo la guerra contro ISIS e hanno affermato che ci sono le condizione di base per realizzare l’unità nazionale. Kakaî ha detto che i curdi non dovrebbero più aspettare i partiti politici per l’unità nazionale e ha aggiunto: ” Dal punto di vista militare, quando la guerra di ISIS si avvicina, i curdi dovrebbero unirsi e dimostrare la propria forza. L’unità è immediatamente necessaria e per raggiungere l’unità nazionale è finito il tempo di aspettare i partiti politici. Se alcune persone scelgono di non partecipare e sono allergiche all’unità nazionale, comunque il KNK deve andare avanti “.

“ABBIAMO BISOGNO DI UN NUOVO CONTRATTO”
“Oltre agli attuali sviluppi per il Medio Oriente sono in atto cambiamenti più grandi”, ha detto Kakaî, affermando che i cittadini curdi hanno bisogno di un nuovo contratto sociale con i popoli con i quali vivono insieme, ha continuato: “Ad esempio, in Rojava, dopo la guerra contro ISIS, ci saranno grandi cambiamenti, che influenzeranno anche il Kurdistan settentrionale e oggi i curdi hanno raggiunto questo livello sia sul campo che nel mondodi realizzare l’unità. Credo che nelle terre in cui vivono i curdi ci sia bisogno di un nuovo contratto sociale per le questioni interne e per gli altri popoli con cui vivono insieme “.

“CI DOVREBBE ESSERE UNA COSTITUZIONE PER TUTTI”
L’esperto di diritto internazionale Dr. Osman Îsmail ha sottolineato la necessità di una costituzione che sarà vincolante per tutti i curdi. Îsmail ha affermato che il congresso nazionale può assumere questo ruolo e aggiunge: “L’unità nazionale avrebbe dovuto essere stata realizzata molto tempo fa, ma oggi non è troppo tardi. Per i curdi delle quattro parti e quelli all’estero abbiamo bisogno di un progetto comune per il nostro futuro con una costituzione, perché la questione curda non è una cosa da risolvere durante una notte, ma ci deve essere una costituzione che sarà valida per tutti i gruppi sociali, i partiti, gli individui e le organizzazioni che da essa saranno vincolati nel bisogno di unità “.