Appello urgente per Silopi e Cizre

Le sedi locali di DBP e HDP a Şırnak hanno lanciato un appello per un’azione urgente per i distretti di Silopi e Cizre, dove la popolazione si trova sotto la minaccia di un imminente massacro.Il co-presidente della sede del DBP di Şırnak, Yahya İdin, il co-presidente dell’HDP di Şırnak, Sekvan Kılıç, i deputati e le deputate dell’HDP Leyla Birlik, İbrahim Ayhan, Adem Geveri e il componente dell’HDP PM (Assemblea del Partito) Yuhanna Aktaş hanno tenuto una conferenza stampa rivolta all’opinione pubblica in Turchia sulla situazione critica a Silopi e Cizre che restano sotto coprifuoco, e dove sono in corso violenti attacchi da parte delle forze turche che proseguono senza interruzione da 23 giorni.

Prendendo la parola, il co-presidente della sede del DBP di Şırnak, Yahya İdin, riferito che: “In particolare Silopi al momento sta affrontando la minaccia di un imminente massacro. Chiunque voglia agire, deve farlo adesso”.

İdin ha ricordato che circa 50 persone sono state uccise e altre centinaia sono state ferite come risultato del coprifuoco e dei violenti attacchi a Cizre e Silopi negli ultimi 23 giorni. Ha fatto notare che a causa dell’aggressione sono sfollate migliaia di persone e ha descritto la situazione attuale in queste città come quella degli anni ’90, in cui si sono verificate simili uccisioni di massa, evacuazioni e interi villaggi sono stati ridotti in cenere.

İdin ha chiesto particolare attenzione per Silopi dove – ha detto – l’aggressione ha raggiunto il livello di un massacro, perché ora la città è circondata viene bombardata da quattro lati.

Rivolgendosi all’opinione pubblica patriottica e democratica, ai popoli del Kurdistan e della Turchia, alle curde e ai curdi che vivono in Europa, İdin ha fatto appello per un’azione urgente per fermare un imminente massacro a Silopi.

İdin ha anche fatto appello alla popolazione della regione di Serhat perché agiscano immediatamente e si sollevino contro questa atrocità e invitato la popolazione di Şırnak a garantire una partecipazione di massa alla manifestazione per Cizre e Silopi che avrà luogo domani.