Appello urgente: Agire per Aysel Tuğluk e per i prigionieri malati in Turchia

Questo appello fa seguito alla nostra precedente dichiarazione dell’8 dicembre, quando abbiamo informato l’opinione pubblica internazionale del peggioramento delle condizioni della politica detenuta ed ex deputata di HDP la signora Aysel Tuğluk.

Aysel Tuğluk è stata arrestata con false “accuse di terrorismo” nel dicembre 2016. Soffre di demenza, che si è aggravata nel corso della sua detenzione. Nel 2017 Ausel Tuğluk ha perso sua madre, HatunTuğluk. La cerimonia funebre ad Ankara è stata attaccata da una folla razzista e il corpo di sua madre ha dovuto essere portato nella sua città natale, Dersim, per essere sepolto.

Poco tempo dopo aver perso sua madre e il trauma di questo attacco, Aysel ha iniziato ad avere problemi di salute. Diceva spesso alla sua famiglia e ai suoi avvocati che non voleva che se ne parlasse, ma le sue condizioni continuavano a peggiorare.

Soffrendo di una crescente perdita di memoria, Aysel è diventata incapace di prendersi cura di se stessa. Il 15 marzo l’ospedale universitario di Kocaeli le ha diagnosticato una demenza. Nella loro relazione finale, pubblicata il 12 luglio, il Dipartimento di Scienze Forensi dell’Università ha affermato che la demenza potrebbe progredire, che potrebbero esserci problemi per il supporto medico e l’assistenza e che non era possibile per lei continuare a vivere senza aiuto.

È stata quindi indirizzato all’Istituto di medicina legale (ATK), che è un’agenzia del Ministero della giustizia. Dopo appena due ore di esame, l’Istituto aveva concluso che Aysel “può condurre la sua vita e l’esecuzione della pena poteva continuare in carcere con le cure e i regolari controlli. “Sulla base di questo rapporto, l’ufficio del pubblico ministero ha respinto una richiesta di differimento dell’esecuzione della condanna.

Il 21 dicembre gli avvocati di Tuğluk hanno presentato domanda per un terzo rapporto e la loro richiesta è stata accettata. È stato istituita una commissione presso l’ospedale statale İzmit Seka di Koaceli. La sua situazione sarà riesaminata e sarà preparato un nuovo rapporto.

Il 24 dicembre, la co-presidente di HDP Pervin Buldan ha visitato Aysel Tuğluk nella prigione di tipo F di Kandıra. Pervin Buldan ha constatato che Aysel non è in grado di soddisfare i propri bisogni. Ha osservato che aveva difficoltà a parlare e riconoscere le persone e che aveva limitazioni nei suoi movimenti.

Come abbiamo più volte sottolineato nelle nostre dichiarazioni, le carceri turche sono diventate centri di maltrattament e di tortura. La comunità internazionale è ben consapevole delle condizioni carcerarie disumane e dell’estremo isolamento nella prigione dell’isola di Imrali, sottolineate anche dal CPT nei suoi vari rapporti sulla Turchia. Molti prigionieri in tutta la Turchia vivono in condizioni simili di isolamento estremo, tortura e maltrattamenti, che sono stati ulteriormente esacerbati durante la pandemia. Tali condizioni hanno portato a suicidi nelle carceri e alla morte di detenuti malati.

Secondo le organizzazioni per i diritti umani ci sono attualmente oltre 1.600 prigionieri malati in Turchia. I maltrattamenti sono così pervasivi che i prigionieri malati lasciano le prigioni nelle bare o perdono la vita solo pochi giorni dopo il loro rilascio. Centinaia di altri prigionieri malati, come Aysel Tuğluk, non sono stati rilasciati e sono stati lasciati a morire in prigione sulla base dei rapporti politicamente motivati dell’Istituto di medicina legale. Purtroppo, le ultime settimane sono state testimoni di una serie di morti in carcere.

Purtroppo le ultime settimane hanno testimoniato di una serie di morti in carcere. Vedat Erkmen, condannato all’ergastolo nella prigione di Tekirdağ, è stato trovato morto nella sua cella il 19 dicembre. Alla sua famiglia è stato detto che si trattava di suicidio.

Ilyas Demir condannato all’ergastolo nella prigione di Bolu, è stato trovato morto nella sua cella il 17 dicembre. Demir soffriva di problemi di salute mentale.

Halil Gunes, un malato di cancro che scontava l’ergastolo nella prigione di Diyarbakır, è stato trovato morto nella sua cella il 15 dicembre. I suoi appelli per essere rilasciato a causa delle sue condizioni erano stati respinti.

Abdulrezzak Suyur, un altro malato di cancro, lo stesso giorno ha perso la vita nella provincia di Izmir.

Il 9 dicembre, Garibe Gezer, una politica curda di ventotto anni nella prigione di Kandıra, è stata trovata morta nella sua cella mentre si trovava in isolamento. L’amministrazione carceraria ha affermato che si era suicidata. Garibe aveva precedentemente riferito di essere stata abusata sessualmente e torturata dalle guardie carcerarie.

Ventidue deputate di HDP hanno portato all’attenzione del parlamento e del ministro della giustizia queste denunce di torture e abusi sessuali, ma senza successo. Invitiamo la comunità internazionale, in primis il CPT e altri organi competenti del Consiglio d’Europa, i commissari per i diritti umani del CdE e delle Nazioni Unite, le organizzazioni per i diritti umani e delle donne, e tutti gli amici e colleghi ad agire immediatamente per Aysel Tuğluk e tutti i prigionieri malati e contro questa situazione disumana nelle carceri turche prima che sia troppo tardi.

È già troppo tardi per troppi.

 

 

Feleknas Uca e Hişyar Özsoy

Co-portavoci di HDP per gli Affari Esteri

7 gennaio 2022