Appello alla costituzione delle Rete Kurdistan Puglia

La situazione nel Bakur, il Kurdistan turco, è sempre più drammatica per via di una costante e sempre più marcata azione di repressione da parte del governo fascista capeggiata dal criminale assassino terrorista Erdogan sul popolo curdo.Ogni giorno si ha notizia di uccisione di civili nelle città simbolo della resistenza curda come Cizre, Silopi, Nusaybin, Silvan, Sur (lo storico quartiere di Diyarbakir), Lice ed altre città e villaggi martoriati dai bombardamenti dell’ esercito turco.

Ogni giorno si ha notizia di arresti di attivisti politici vicini al HDP (partito democratico dei popoli) che ottenne alle elezioni il 7 giugno 2015 lo straordinario risultato di aver portato per la prima volta nel parlamento turco una folta schiera di rappresentanti.

Ogni giorno si ha notizia di palesi violazioni dei più elementari diritti umani sulla popolazione curda.
E ancora tutt’oggi continuano i subdoli coprifuoco in alcune citta.Per questi motivi la Rete Kurdistan Italia, in collaborazione con l’ Ufficio di Informazione sul Kurdistan Italia (UIKI), a margine delle assemblee della Rete tenutesi a Roma alla fine di maggio al centro culturale curdo Ararat, ha deciso di implementare le azioni di sostegno e solidarietà alla causa curda individuando percorsi e iniziative da portare avanti nei nostri rispettivi territori come campagne di informazione e sensibilizzazione sulla questione curda in generale, campagne di boicottaggio, la messa in discussione del vergognoso accordo UE-Turchia, le campagne per la scarcerazione di Abdullah Ocalan e di tutti i prigionieri politici rinchiusi nelle carceri turche, campagne per il ripristino della immunità parlamentare ai deputati di opposizione eletti in parlamento, campagne per la cancellazione del PKK dalle liste delle organizzazioni terroristiche e altro ancora…

Pertanto lanciamo l’ appello per una assemblea regionale da tenersi a Taranto sabato 1 luglio p.v. alle ore 19,00 presso la Biblioteca Popolare di via Garibaldi per costituire la Rete Kurdistan Puglia al fine di stabilire un coordinamento delle varie realtà pugliesi, enti, associazioni, collettivi, centri sociali ecc. vicine alla causa curda con l’obiettivo per dare continuità agli impegni presi dalla Rete Kurdistan Italia e UIKI.

Rete Kurdistan Italia