Appello alla Corte di giustizia europea contro l’interdizione del PKK.

L’interdizione del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan), che porta alla vittimizzazione da parte delle istituzioni statali del popolo curdo che vive in Europa, alla violazione dei diritti democratici e alla criminalizzazione delle loro azioni democratiche, è stata presa dalla Corte di giustizia europea. Il caso potrebbe essere discusso a Lussemburgo, nell’arco di un anno e mezzo.

Attraverso il PRAKKEN d’Oliveira, l’Ufficio degli avvocati dei diritti umani internazionali di Amsterdam, il PKK ha sollevato un’obiezione che verrà inserita all’interno della lista delle organizzazioni internazionali del PRAKKEN d’Oliverira dell’Unione Europea, noto per le sue attività nella difesa dei diritti umani, ha dichiarato nel documento che l’inserimento del PKK nelle liste delle organizzazioni terroristiche contravviene alle leggi europee di base e costituisce un ostacolo alla realizzazione di una soluzione democratica.

Gli avvocati che rappresentano il PKK hanno tenuto una conferenza stampa nel loro ufficio di Amsterdam alla quale hanno partecipato gli avvocati Marq Wijngaarden, Marieke van Eik e Tamara Buruma, nonché Zübeyir Aydar, membro del Comitato esecutivo del KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan), l’avvocato Mahmut Sakar, e l’ex- presidente della Federazione delle Associazioni tedesche-curde (YEK – KOM), Mehmet Demir.

Gli avvocati hanno sottolineato durante la conferenza stampa che l’interdizione del PKK priva il popolo curdo dei diritti sociali e politici di base e altera il processo di pace e la soluzione democratica del problema curdo.

Gli avvocati hanno sostenuto che sia la Gran Bretagna che l’Olanda in particolare, così come altri stati e anche ONG e associazioni per i diritti umani potrebbe prendere parte alla causa.

L’avvocato Marq Wijngaarden ha sottolineato che “affinché si raggiunga una pace permanente in Medio Oriente, il PKK deve essere cancellato dalle organizzazioni terroristiche. L’interdizione del PKK non si basa su leggi internazionali. Non ha senso ed è inutile inserirlo nelle organizzazioni terroristiche” . Wijngaarden ha aggiunto che il caso potrebbe essere tenuto a Lussemburgo entro un anno e mezzo.

Il membro del Comitato Esecutivo del KCK Zübeyir Aydar ha detto: “Ocalan è un sostenitore della pace e lo Stato direttamente e apertamente negozia con lui. Pur avendo dichiarato decine di volte che le azioni avviate non sono sufficienti, i ministri degli Esteri dell’Unione europea non hanno fatto nulla in pratica. L’UE deve schierarsi a favore della pace. Se vogliono veramente contribuire alla pace devono eliminare l’interdizione del PKK. Se il PKK non fosse stato inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche, il massacro di Parigi non potrebbe avuto luogo. Decine di politici curdi sono in pericolo a causa di questo elenco”.

Ricordando la sentenza della Corte europea dei diritto nel ricorso d’appello il 10 febbraio, gli avvocati hanno detto che avrebbero continuato la loro lotta per l’eliminazione dell’interdizione del PKK.