Amnesty: reazioni a Şengal insufficienti, aiuti inefficaci

NEWS DESK (DİHA) – La comunità internazionale deve promuovere urgentemente una risposta umanitaria concertata per assistere centinaia di migliaia di persone in tutto il nord dell’Iraq in fuga dalla pulizia etnica da parte delle forze dello Stato islamico in Iraq e al-Sham (ISIS), ha dichiarato oggi Amnesty International.

“Coloro intrappolati sul monte Sinjar costituiscono una piccola percentuale delle centinaia di migliaia di persone provenienti da comunità minoritarie sfollate a causa del conflitto, ora bloccate in condizioni terribili”, ha dichiarato Donatella Rovera, Alto Consigliere per la gestione delle crisi di Amnesty International, parlando dal nord dell’Iraq. “Queste persone non possono tornare a casa finché l’ISIS controlla le loro città e villaggi. Hanno bisogno di aiuto ora.”

La risposta internazionale allo sfollamento su larga scala di civili da aree assediate dal’ISIS è stata del tutto inadeguata ad oggi. Anche i tanto pubblicizzati aiuti di emergenza, paracadutati ai membri della comunità Yezidi bloccati nei villaggi sul monte Sinjar, circondato da militanti ISIS, si sono rivelati in gran parte inefficaci.

“Non abbiamo nulla, non ci è arrivato niente,” ha raccontato un uomo intrappolato in Kocho, un villaggio sul lato sud del Monte Sinjar, ad Amnesty International. “Abbiamo sentito gli aerei in lontananza, ma nessuno è venuto da noi o ci ha inviato nulla. Non possiamo andarcene. L’ISIS ci prenderà e ucciderà se lo facciamo. Per l’amor di Dio, per favore aiutateci “.

Centinaia di sopravvissuti dalla montagna e molti ancora bloccati lì hanno raccontato ad Amnesty International che nessun aiuto li aveva raggiunti e molte delle bottiglie d’acqua lanciate nei giorni scorsi si erano rotte al momento dell’impatto. L’aiuto è, inoltre, arrivato in ritardo – dopo che molti erano già riusciti a fuggire con l’aiuto di combattenti curdi siriani, che hanno aperto un passaggio sicuro sul lato nord-occidentale della montagna, vicino al confine siriano.

“Il governo iracheno, il governo regionale curdo, i paesi donatori e le agenzie internazionali devono agire di concerto per offrire un rifugio sicuro e l’assistenza umanitaria per uomini, donne e bambini di tutte le provenienze costretti a fuggire di fronte a una tale brutalità,” ha detto Donatella Rovera. L’ISIS ha perpetrato attacchi sistematici contro le comunità di minoranza nel nord dell’Iraq, tra cui Turcomanni e comunità sciite Shabak, così come cristiani e Yezidi, con l’obiettivo di guidare le popolazioni non sunnite dell’area sotto il suo controllo. “ISIS ha lanciato alle comunità di minoranza un messaggio inequivocabile – convertirsi, andarsene o morire. Questa è pulizia etnica”, ha dichiarato Donatella Rovera.

“I sopravvissuti mi hanno raccontato che i loro parenti maschi sono stati arrestati e giustiziati e le donne e i bambini nelle loro famiglie rapiti. Un certo numero di famiglie appartenenti a una delle minoranze irachene, che vivono ancora sotto il dominio ISIS, mi hanno detto che sono state recentemente costrette a convertirsi all’Islam e che non possono lasciare l’area.”

Nel frattempo, con attacchi aerei Usa che colpiscono postazioni ISIS e una probabile ulteriore escalation degli attacchi contro obiettivi ISIS da parte delle forze Usa e irachene, i civili sunniti musulmani che vivono in zone controllate ISIS temono per la loro sicurezza. “Milioni di musulmani sunniti vivono ancora in zone controllate dall’ISIS – e non necessariamente per scelta”, ha dichiarato Donatella Rovera.

“Molti sono già stati uccisi durante gli attacchi delle forze aeree irachene su queste aree. Proprio la scorsa settimana un docente dell’Università di Mosul, sua moglie e i loro quattro figli sono stati tutti uccisi in un attacco del genere. Episodi simili si sono verificati in tutto il paese. Tutte le forze operanti nella zona devono sempre distinguere tra obiettivi militari e civili; gli attacchi possono essere diretti solo contro obiettivi militari. Gli attacchi indiscriminati sono proibiti dal diritto internazionale.”

Diha 13 Agosto 2013