Amministrazione del Comune di Parigi decide su una lapide commemorativa in memoria di Sakine, Fidan e Leyla

Le autorità locali di Parigi hanno deciso di apporre una lapide commemorativa per le tre rivoluzionarie curde assassinate il 9 gennaio 2013 sul luogo del loro assassinio a Rue La Fayette.
Il Consiglio Comunale di Parigi ha così dato seguito all’unanimità a una richiesta di Yves Contassot del Partito dei Verdi.

Sakine Cansız, componente del PKK fin dalla sua fondazione, la rappresentante del Congresso Nazionale Curdo KNK a Parigi Fidan Doğan e la componente del Movimento Giovanile Curdo, Leyla Şaylemez furono assassinate il 9 gennaio 2013 nel Centro Informazioni del Kurdistan a Parigi. Ankara viene ritenuta responsabile dell‘assassinio.

Nella prima settimana di settembre il governo francese aveva richiesto la rimozione del vincolo del segreto sulla pratica del sospettato Ömer Güney. Le autorità inquirenti contemporaneamente avevano richiesto i dossier sulle tre donne e sul Centro Informazioni del Kurdistan ai servizi segreti.

Il Consiglio Comunale di Partiti rispetto alla lapide commemorativa ha dichiarato: „Il Consiglio su richiesta delle associazioni curde e di altre organizzazioni per i diritti umani si unisce alla condanna dell’assassinio politico di queste tre attiviste. Questi assassinii rappresentano una minaccia per la democrazia e per la libertà di opinione in Francia.“ Non si conosce ancora la data precisa in cui verrà scoperta la lapide.