Aldar Xelîl (PYD) avverte dei pericoli dopo che il Primo Ministro ha nominato il nuovo governatore di Sinjar

Dopo la nomina da parte del premier iracheno Mustafa Al-Kadhimi del governatore di Ninova Necim Ciburi alla carica di governatore dell’amministrazione del distretto di Sinjar, il curdo siriano Aldar Xelîl, membro del consiglio di co-presidenza del PYD, ha affermato che gli attacchi in corso rappresentano allo stesso modo una minaccia per le persone a Sinjar e Rojava.

Il primo ministro iracheno Mustafa Al-Kadhimi ha nominato il governatore di Ninova Necim Ciburi governatore dell’amministrazione del distretto di Sinjar, lo ha riferito Hawar News , citando il presidente della provincia di Ninova Reid Ebbas.

La nomina di Ciburi segue l’invio lunedì di rinforzi da parte dell’Iraq nella regione di Sinjar, sede della minoranza yazida. I rinforzi comprendono artiglieria, carri armati, veicoli corazzati e truppe aggiuntive.

Giovedì Ciburi assumerà la carica di governatore di Sinjar e visiterà il distretto almeno una volta alla settimana mentre proseguirà con le sue funzioni di governatore di Ninova. La Turchia e il Partito democratico del Kurdistan (KDP) al potere nella regione del Kurdistan potrebbero aver formato un’alleanza, lo ha affermato in un intervista all’agenzia stampa ANHA il membro del Consiglio di presidenza del Partito dell’unione Democratica (PYD) Aldar Xelîl mentre commentava la situazione a Sinjar e nel Rojava.

La mossa del primo ministro Al-Kadhimi è stata “interessante”, ha affermato Xelîl, in un momento in cui il presidente e il governo iracheno devono ancora essere determinati e l’occupazione della Turchia nel Başûr (Kurdistan iracheno) e nel Rojava (Kurdistan siriano) continua. “Stiamo seguendo da vicino”, ha dichiarato Xelîl.

Il funzionario del PYD ha affermato che il KDP non sta adottando alcun provvedimento contro l’occupazione turca o un possibile tradimento. “È questa la loro risposta allo Stato turco che occupa la loro casa?”

“Riteniamo che questi attacchi dell’esercito iracheno rappresentino una minaccia sia per Sinjar che per la popolazione del Rojava”, ha affermato Xelîl. “Il KDP sta attaccando e assediando (nel nord della Siria) in tandem con l’occupazione turca”.

Hanno già costruito un muro tra Sinjar e il Rojava. Stanno ancora concentrando le loro forze a Sinjar e hanno qualcuno vicino al KDP incaricato del piano per conquistare Sinjar”, ha affermato.

Xelîl ha chiesto se il governo centrale iracheno volesse “svolgere un ruolo più ampio” nell’occupazione turca del Rojava. La deputata del Partito democratico dei popoli (HDP) Feleknas Uca, lei stessa una donna yazida, ha fatto riferimento alla presa di Mosul da parte dello Stato Islamico (ISIS) nel 2014 e ha affermato che la città era stata “abbandonata all’ISIS in 24 ore”.

“Coloro che hanno consegnato Mosul e Sinjar all’ISIS in 24 ore, oggi desiderano portare un nuovo ordine sugli yazidi”, ha dichiarato Feleknas Uca in un tweet.