Al mercato con le carriole viola e i prodotti dell’ agricoltura naturale

Le donne hanno raccolto i primi prodotti del progetto “agricoltura naturale”, che hanno venduto portandoli al mercato gestito dagli uomini, con carretti a mano viola come secondo passo.

Il Centro delle donne Nuda, che lavorano all’interno del comune di Kızıltepe, hanno raccolto i primi prodotti dell’ “agricoltura naturale” fatto nel villaggio Hamzali del distretto di Kızıltepe di Mardin. Come secondo passo, le donne vendono i prodotti naturali portandoli al mercato, al fine di avere la propria autonomia conomica e avere uno spazio per se stesse nel mondo dell’uomo. Così le donne hanno una propria economia, producendo con un progetto di agricoltura naturale, colivando il terreno senza danneggiare l’ecologia. Le donne, lavorando insieme, mirano restituire i loro villaggi al popolo, scegliendo il villaggio evacuato di Hamzanlı. Le donne hanno dovuto affrontare la reazione degli uomini, che vedono le donne come un avversarie, ma le donne continuano a vendere i loro prodotti senza esitare.

Rewşen Öztürk una studentessa dell’Università di Erciyes, Dipartimento di Sociologia, ha dichiarato che il prezzo dei loro prodotti è lo stesso dei prezzi di mercato. “Anche se i nostri prodotti sono biologici, il loro prezzo è lo stesso rispetto ai prodotti venduti sul mercato. Pertanto le persone ci dicono: “Questi prodotti sono più economici qui, e non ce ne siamo resi conto prima.” I venditori nel mercato reagiscono contro le donne. Rewşen ha detto, “Non si sono ancora abituati a noi, quindi le loro reazioni sono normali. Abbiamo parlato con loro e come ci hanno spiegato che le loro mogli potrebbero imparare e voler iniziare a vendere i loro prodotti qui. Se questo succerderà saremo felici. Questi campi non sono solo i campi degli uomini.

Zilan Özel, che lavora nel Centro, ha sottolineato che il suo lavoro le piace molto. Vogliono rompere la mentalità che solo gli uomini possono lavorare nei mercati. Zilan ha detto, “La gente vuole comprare da noi perchè i nostri prodotti sono biologici. Abbiamo ricevuto sia reazioni positive che negative. Alcuni venditori dicono gli acquirenti che i nostri prodotti non sono buoni nè naturali, per impedire la dita dei prodotti. Ci ha detto, “Tu vieni qui per vendere i prodotti; mia moglie uscirà in strada quando ti vedrà. “Questo è quello che vogliamo. Vogliamo che le donne escano e socializzino le loro esistenza “.

La direttrice ad interim del Centro Donne e Servizi alle famiglie, Sevinç Tanriverdi Öztürk ha detto , “Siamo andate al mercato per dimostrare che i mercati non sono luoghi solo per gli uomini. Abbiamo diversi problemi. Purtroppo sentiamo questa mentalità maschile nei piccoli mercati. Naturalmente questo non ci scoraggia. Co dicono: “Non ti lasceremo vendere i vostri prodotti qui”, “Le nostre mogli andranno fuori a causa vostra.” Il nostro obiettivo è fare uscire di casa le donne

“Sappiamo che siamo in grado di gestire la società, possiamo estendere questo progetto a tutti i villaggi. Molte donne venderanno i prodotti nei mercati al più presto. ”