AKP+KDP e il Rojava

In un recente articolo apparso su Kurdistan24.com, Amed Dicle parla dell’attuale relazione tra il KDP e le YPG nel Rojava, e tra il KDP e il KCK nel Kurdistan in generale. Dicle fa anche notare la partnership che si è sviluppata tra l’AKP e il KDP, in particolare per quanto riguarda la loro comune opposizione ai governi cantonali recentemente proclamati nel Rojava e rispetto al processo rivoluzionario in generale. Di seguito una traduzione dell’articolo dall’inglese.

La settimana scorsa le YPG hanno rilasciato una dichiarazione in base alla quale, eccetto nei casi di legittima difesa, avrebbero interrotto tutte le operazioni militari in Kurdistan e nelle città siriane in cui vive un gran numero di curdi. Veniva sottolineato in tutta la dichiarazione che la decisione è stata presa rispetto alle prospettive dei tre governi cantonali del Rojava nati di recente.

In questo articolo [in turco] abbiamo scritto della questione e spiegato che questa decisione era degna di nota perché significava la fine dei combattimenti nel Rojava.

A poche ore dalla decisione delle YPG, bande legate ad ISIS, Al-Nusra e Ahrar U Sham – che combattono in tutta la Siria – si sono unite e hanno attaccato la città di Tel Meeruf. Hanno dissacrato un cimitero appartenente all’ordine religioso degli sceicchi di Nakshibendi, molto rispettata in diverse zone della Turchia e del Kurdistan, bombardato la moschea e rapito 16 civili. Nella stessa notte le YPG hanno avviato un’operazione e cacciato le bande dall’area.

Questo attacco non è stato un attacco eseguito per obiettivi standard, basati su calcoli del momento, o su ragioni militari. La dichiarazione delle YPG ha dato fastidio ad alcuni. Perché i governi cantonali che stanno costruendo un’autorità politica nel Rojava,  stanno lavorando per trasformarsi in istituzioni che dureranno a lungo e il Kurdistan occidentale vuole arrivare al punto non solo con attacchi e guerre, ma con un governo che ha un’autonomia democratica e che vuole essere un modello nell’area del Medio Oriente. Tutto il loro lavoro va in questa direzione. La costruzione delle istituzioni sociali, economiche e politiche ha oltrepassato il punto di non ritorno e si sta sviluppando ulteriormente. La lotta armata era parte del piano secondario che ha aperto la via per questo lavoro. Allo stesso tempo la crescita delle forze di difesa che si stanno rafforzando e sono pronte a tutto, così come il fatto che terranno la posizione, saranno una garanzia per la sicurezza della rivoluzione

La potenza più a disagio rispetto alle trasformazioni politiche e sociali nel Rojava è la Turchia. È stato detto molte volte e ben documentato, come ISIS, al-Nusra, Ahrar U Sham sono state sostenute da questo paese. Il compito che la Repubblica Turca ha dato a queste bande in Kurdistan è diventato più difficile a fronte degli sviluppi che ha avuto la situazione. Sono infatti arrivate a chiudersi la progressione di un ciclo di conflitti e violenze. La politica della Turchia in Siria e nel Rojava non è più rilevante, ma  per la Turchia non è facile tagliare i propri legami con ISIS con la quale ha tentato di trasformare il Rojava in una zona di guerra. Più volte il Primo Ministro e il Ministro degli esteri lo hanno confermato dicendo che “stiamo combattendo contro il PYD.”  Per comprendere questa dimensione della rete della guerra turca questa confessione è sufficiente.