A Maggio il Filmamed Doc Festival

Mahmut Dağ, vice sindaco della municipalità di Kayapınar (Diyarbakır), ha annunciato il programma del terzo Filmamed Documentary Film Festival, organizzato dal Centro Artistico Culturale Giovanile Cegerxwin.

Dağ ha sottolineato che il Festival, che durerà dal 20 al 26 Maggio, è un’attività di fondamentale importanza nella presentazione, documentazione ed introduzione dei valori culturali ed artistici del popolo kurdo e di altri popoli del Medio Oriente. Dağ ha affermato che lo scopo del Festival è quello di far unire i registi kurdi e d’opposizione insieme alla popolazione.

Affermando che il Festival permetterà alla popolazione di esprimere il suo libero pensiero, Dağ ha sottolineato che l’organizzazione intende anche presentare i documentari  che sono stati sottoposti a censura diretta od indiretta e che sono stati messi al bando finora in Turchia. “Assegneremo anche dei premi di supporto ai progetti, con l’obiettivo di sostenere i giovani registi ed aprire la strada ad un incremento nella produzione di film documentari”, ha aggiunto.

Ha poi sottolineato che vi sarà una discriminazione positiva per quanto riguarda la presentazione dei film diretti da donne o che trattano dei problemi femminili. Tutti i film saranno sottotitolati in kurdo, ha aggiunto.

ANF Diyarbakır/Amed