A Damasco sono state usate armi chimiche?
Dozzine di persone sono rimaste uccise o feriti nei bombardamenti dei militari siriani nella regione di Damasco la scorsa notte.
Secondo resoconti dei media occidentali che fanno riferimento Osservatorio Siriano per i Diritti Umani con sede a Londra, gli attacchi dei militari siriani nelle zone orientali e occidentali di Guta e a Damasco dalla scorsa notte si sono intensificati. Gli attacchi aerei sarebbero costati la vita a dozzine di persone, facendo anche molti feriti. Secondo l’Osservatorio l’operazione ha preso di mira principalmente la città di Madhamiyat al Sham nella parte sud-ovest di Damasco.
Il Coordinamento dei Comitati Popolari invece ha riferito di centinaia di vittime causate dagli attacchi, ma il rapporto resta tutt’ora senza conferme da altre fonti. Secondo il Coordinamento, la maggioranza delle vittime è costituita da civili che sarebbero stati uccisi da gas tossici nella regione orientale di Guta. Video dell’attacco sono anche stati pubblicati sul web.
L’Osservatorio per i Diritti Umani ha chiesto alla commissione internazionale di aprire un’indagine sul presunto uso di armi chimiche nell’attacco della scorsa notte, mentre le autorità siriane hanno smentito accuse.