Storie, uomini e profeti

Il popolo curdo vive da molti anni in situazione di sofferenza, persecuzioni, violazioni dei diritti umani; minoranza non rispettata in nessuno degli stati in cui vive, i curdi sono un popolo senza unità nazionale che da anni si batte per l’affermazione della propria identità culturale.

Iniziamo questo nuovo ciclo di Storie parlando con loro, ascoltando le loro storie e facendoci aiutare nella difficile comprensione del mosaico complesso della loro realtà da Alessia Montuori che da molti anni lavora nell’associazione Senza Confine, legata alla Reta Italiana di solidarietà con il popolo curdo. Ascolteremo la storia di Yilmaz Orkan, sunnita, e di Asya Cem, alevita, entrambi volontari della onlus Uiki, provenienti da tradizioni religiose diverse ma uniti nella resistenza pacifica e nel rispetto delle differenze di fede.