La delegazione di Imrali rilascia una dichiarazione dopo l’incontro con Abdullah Öcalan

La delegazione di Imralı del Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli (Partito DEM) ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito all’incontro con il leader Apo tenutosi ieri, venerdì 25 luglio:

Alla stampa e all’opinione pubblica,

Come delegazione del Partito DEM a Imralı, abbiamo tenuto un incontro di tre ore e mezza con il signor Abdullah Öcalan il 25 luglio 2025 presso il carcere di Imralı.

Abbiamo scambiato opinioni sui nostri recenti incontri come delegazione con il Presidente, il Ministro della Giustizia e i leader dei partiti politici.

Abbiamo espresso impressioni e riflessioni sulla cerimonia dell’11 luglio per la distruzione delle armi. Il signor Öcalan ha espresso di aver trovato molto preziose le modalità di svolgimento della cerimonia, nonché la volontà, la convinzione e la determinazione per la pace dimostrate.

Ha sottolineato la sua aspettativa che il lavoro attualmente all’ordine del giorno della commissione della Grande assemblea nazionale di Turchia (TBMM) contribuisca in modo significativo alla pace e alla democrazia attraverso un approccio globale e inclusivo.

Ha esteso i suoi più sentiti saluti e i suoi migliori auguri al pubblico e a tutti i segmenti della società.

Con saluti e rispetto,

Delegazione del Partito DEM a Imralı

26 luglio 2025