Messaggio di cordoglio di Abdullah Öcalan per Sırrı Süreyya Önder
Il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan ha inviato un messaggio di condoglianze al membro della delegazione di İmralı del Partito per l’uguaglianza dei popoli e la democrazia (Partito DEM) e vicepresidente del Parlamento Sırrı Süreyya Önder.
Il messaggio di Abdullah Öcalan:
In memoria del nostro caro Sırrı Süreyya Önder,
La scomparsa del nostro cara Sırrı Süreyya Önder ha portato una profonda tristezza nei nostri cuori. Era una persona di grande valore, un vero figlio del popolo. La tradizione anatolica e turkmena ha perso un grande figlio, tutte le comunità e i popoli della nostra geografia hanno perso un grande compagno. Nutro un profondo rispetto per la sua memoria. Il 27 febbraio, durante il nostro ultimo incontro, aveva scritto l’ultima frase che avevamo aggiunto all’appello e voleva leggerlo di persona. La sua diligenza e il suo duro lavoro per la pacifica convivenza sono stati indimenticabili. Aveva una capacità magistrale nel trasformare tutta la negatività in positività. Era una vera identità di pace e una cultura di pace.
Sapeva benissimo che la pace e il processo di pace avrebbero portato benefici a tutti noi, e questo era il suo grande desiderio. Questa speranza non può mai restare incompiuta. Ciò che è importante per tutti noi è portare questo spirito verso la pace e incoronarlo con il nome di Sırrı Süreyya Önder.
Ancora una volta esprimo la mia eterna devozione alla tua memoria; Porgo le mie condoglianze alla sua preziosa famiglia, ai suoi amici, ai suoi cari e a tutti noi.
Le mie condoglianze
Abdullah Öcalan