KNK: Il modo in cui Hakan Fidan è stato accolto a Hewler è stato imbarazzante
Il Congresso nazionale del Kurdistan ha descritto il modo in cui il Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan è stato ricevuto a Hewler come “imbarazzante” e ha richiamato l’attenzione sul ruolo di Hakan Fidan nell’uccisione di molte figure di spicco e combattenti curdi.
Il Consiglio esecutivo del Congresso nazionale del Kurdistan (KNK) ha affermato in una dichiarazione che la visita del Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan in Iraq e nel Kurdistan meridionale mira a legittimare e proseguire negli attacchi di Ankara nella regione.
Il KNK ha sottolineato che dei quattro Stati che dominano il Kurdistan, l’Iraq riconosce costituzionalmente l’esistenza ed i diritti dei curdi, ed ha aggiunto che la Turchia sta cercando di riportare l’Iraq sulla propria linea e vuole addirittura un ritorno ai tempi del regime di Saddam.
Il KNK ha definito l’intenzione dello Stato turco come quella di “minare gli interessi del popolo curdo” e ha sottolineato la posizione della Turchia durante il referendum sull’indipendenza tenutosi sei anni fa nel Kurdistan meridionale.
Se il tuo nemico ti ringrazia, dovresti pensarci dieci volte
La dichiarazione descrive il modo in cui il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, è stato accolto a Hewler come “imbarazzante”, e afferma che molti combattenti curdi e figure di spicco sono stati uccisi dall’istituzione di cui Fidan era a capo e per sua stessa decisione.
Per quanto riguarda i ringraziamenti di Hakan Fidan al primo ministro del governo del Kurdistan del Sud, il KNK ha dichiarato: “Se il tuo nemico ti ringrazia, dovresti pensarci dieci volte”.
Nel comunicato si legge che il KDP non solo non prende posizione contro gli attacchi dello Stato turco, ma è addirittura impegnato in attività che facilitano questi attacchi. Il KNK ha osservato che l’amministrazione del Kurdistan meridionale è rimasta insensibile agli attacchi e ai massacri a Pêncewîn, Sîdekan e Bradost durante la visita di Fidan a Hewler.
Appello al governo iracheno e al KDP
Il KNK si è rivolto al governo iracheno e ha affermato che non dovrebbe esserci collaborazione con lo Stato turco. Il KNK ha inoltre chiesto che venga presa posizione contro gli attacchi dello Stato turco.
Il KNK, nel suo appello al KDP, ha affermato che bisognerebbe abbandonare l’atteggiamento di schieramento a favore dello Stato turco e che bisognerebbe seguire quanto prima una linea nazionale. Il KNK ha invitato tutte le forze del Kurdistan a opporsi agli invasori e a prendere il loro posto nella lotta per la libertà del Kurdistan. La dichiarazione del KNK rende omaggio anche alle forze che resistono all’invasione dell’esercito turco a Zap, Metîna e Avaşîn.