IL CPT nasconde il rapporto sulle condizioni di Abdullah Öcalan in carcere, adducendo preoccupazioni diplomatiche

Il Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) si è astenuto dal rilasciare un rapporto sulle condizioni del leader imprigionato del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan, citando la necessità di mantenere le relazioni diplomatiche con la Turchia. La decisione ha suscitato dibattito sulla trasparenza e sui diritti umani.

Faik Yağızay rappresentante al Consiglio europeo del Partito democratico dei popoli (HDP), ha fatto luce sulla riluttanza del comitato per la prevenzione della tortura (CPT) a rilasciare un rapporto sulle condizioni del leader del PKK Abdullah Öcalan. Secondo Faik, il CPT ha espresso preoccupazione per le condizioni di vita di Öcalan, allineandosi con le opinioni dei suoi rappresentanti e critici del governo turco. Tuttavia il CPT ha scelto di non rivelare il rapporto, citando la necessità di mantenere il dialogo con la Turchia.

Le condizioni in cui Öcalan è stato detenuto nel carcere di massima sicurezza di tipo F di İmralı F sono state a lungo oggetto di preoccupazione per i difensori dei diritti umani. Ora, il CPT, organismo internazionale incaricato di monitorare e prevenire la tortura, si trova al centro delle polemiche per aver nascosto il rapporto sulle condizioni di Öcalan.

La decisione ha sollevato interrogativi sull’equilibrio tra considerazioni diplomatiche e il perseguimento della trasparenza e dei diritti umani. Öcalan è stato tenuto in isolamento aggravato per 24 anni e i suoi rappresentanti hanno presentato almeno 49 domande al CPT negli ultimi 12 anni. La situazione è degenerata in uno stato di “assoluta non comunicazione”, con tutte le richieste di visite di familiari e avvocati sistematicamente negate.

Il diniego del rapporto arriva in un momento in cui oltre 2,6 milioni di firme sono state raccolte e presentate al CPT e all’Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite (OHCHR), chiedendo la fine dell’isolamento di Öcalan e chiedendo la sua libertà fisica. La mancanza di azione da parte del CPT e dell’OHCHR si è aggiunta alla crescente frustrazione e preoccupazione tra i difensori dei diritti umani.

Le rivelazioni di Yağızay hanno messo a fuoco il ruolo del CPT, evidenziando il delicato equilibrio tra diplomazia internazionale e ricerca della giustizia. La situazione sottolinea la complessità dell’affrontare le questioni relative ai diritti umani nel quadro delle relazioni internazionali e solleva interrogativi sull’efficacia degli organismi internazionali nel sostenere i loro mandati.