Il tribunale turco non sanziona l’ufficiale di polizia accusato di aver ucciso Kemal Kurkut
Un tribunale turco ha stabilito che “non è necessaria una sanzione” per l’ufficiale di polizia sotto processo nel caso Kemal Kurkut, che è stato colpito e ucciso dalla polizia a Diyarbakır durante le celebrazioni del Newroz del 2017. La sentenza senza condanna si fonda sul fatto che il poliziotto imputato abbia compiuto l’atto su ordine del suo superiore.
La Corte penale suprema di Diyarbakır, a seguito della decisione della Corte d’appello con la decisione di “nessuna punizione per l’ufficiale di polizia Yakup Şenocak, che era sotto processo per l’omicidio di Kemal Kurkut”, ha deciso che non c’è spazio per la punizione di Şenocak.
Dopo che la Corte di giustizia regionale di Diyarbakır ha ribaltato l’assoluzione dell’ufficiale di polizia Yakup Şenocak, che era sotto processo per “aver deliberatamente ucciso” lo studente universitario Kemal Kurkut durante le celebrazioni del Newroz del 2017 a Diyarbakır, è stata presa la decisione di ripetere il processo.
Dopo la decisione della Corte d’appello secondo cui “le condizioni per l’uso di una pistola erano soddisfatte nell’omicidio di Kurkut” e che la decisione di assoluzione data a Şenocak è stata revocata, è stata presa una nuova decisione che non c’era spazio per punire Şenocak.
Mentre l’ufficiale di polizia accusato e il fratello di Kurkut hanno assistito all’udienza presso la corte penale di Diyarbakır tramite il sistema di informazione audiovisivo (SEGBİS), gli avvocati della famiglia Kurkut, Serdar Çelebi e Mehmet Emin Aktar e l’avvocato dell’imputato Ahmet Fırat erano presenti all’udienza.
L’accusa ha chiesto che fosse presa una decisione di non punibilità in linea con la decisione della Corte d’Appello. Il poliziotto imputato Yakup Şenocak ha rifiutato l’accusa e ha affermato: “Qui è sotto processo l’uomo sbagliato. Se l’indagine fosse condotta correttamente, perseguireste la persona giusta”.
Decisione di non punizione
Convinto che le condizioni legali per l’uso di un’arma fossero soddisfatte, il tribunale ha deciso che non era necessario punire l’agente di polizia sotto accusa Yakup Şenocak.