Özsoy Hişyar HDP: Milioni di persone si interrogano su Abdullah Öcalan

Sottolineando che l’isolamento a İmralı non dovrebbe essere ricondotto solo a una situazione legale, il co-portavoce di HDP per le relazioni estere Hişyar Özsoy ha dichiarato: “Milioni di persone si interrogano su Abdullah Öcalan”.
Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) ha annunciato nella sua dichiarazione del 3 ottobre 2022 di aver visitato la Turchia tra il 20 e il 29 settembre e che il carcere di massima sicurezza di tipo F di Imrali era tra i luoghi che sono stati visitati.Lo studio legale Asrın, che il consiglio difensore del leader del PKK Abdullah Öcalan e dei prigionieri Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş detenuti a İmralı, il 29 novembre 2022 ha affermato in una dichiarazione sulla visita: “Il CPT si è recato all’isola di İmralı nel settembre 2022. Abbiamo appreso che il sig. Öcalan non ha partecipato alla riunione”. Nonostante siano passati mesi dalla visita, che ha destato preoccupazione nell’opinione pubblica, né il CPT né le istituzioni competenti hanno ancora rilasciato una dichiarazione. Avvocati e politici hanno fatto riferimento all’atteggiamento del CPT e alle dichiarazioni dello studio legale Asrin.
Il co-portavoce per le relazioni estere del Partito democratico dei popoli (HDP) Hisyar Özsoy ha espresso valutazioni sull’isolamento nella prigione di Imralı, che ha paragonato a “Guantanamo”, e sull’atteggiamento del CPT.

Due informazioni distinte sull’incontro a Imrali

Esprimendo di essersi incontrati faccia a faccia con il CPT molte volte e di aver richiesto informazioni per iscritto, Hisyar Özsoy ha dichiarato: “Ci sono due informazioni separate. Quando il CPT arriva in Turchia, normalmente visita i centri di rimozione. Il CPT ha affermato di voler visitare İmralı mentre si trovavano lì. Hanno visitato. Il CPT ha spiegato di aver avuto colloqui faccia a faccia con ognuno dei quattro detenuti a Imrali; tuttavia, secondo le informazioni che abbiamo ricevuto da diverse fonti, questo incontro non ha avuto luogo, almeno il sig. Abdullah Öcalan ha rifiutato di incontrarli.
Abbiamo ripetutamente parlato con il CPT e posto domande per chiarire la situazione. Il CPT ha bisogno di intervistare le persone per scrivere un rapporto. Non possono scrivere una relazione senza un’intervista. In risposta alle nostre domande al CPT hanno affermato di aver scritto e presentato il loro rapporto e tutti questi rapporti sono stati preparati dopo interviste faccia a faccia.

Ci abbiamo provato in tutti i modi

Esprimendo che hanno cercato in ogni modo in Turchia di conoscere la verità sulla visita, Özsoy ha affermato: “Avvocati e famiglie fanno domande. I legislatori chiedono giustizia. Migliaia di avvocati dall’Europa e da diverse parti del mondo chiedono visite. Il Consiglio d’Europa (CE) risponde e fa una richiesta. Il CPT viene e scrive rapporti, ma il governo non lo ha permesso in alcun modo”.

In milioni si interrogano su Ocalan

Sottolineando che l’isolamento a Imrali non dovrebbe essere ridotto solo a una situazione tecnica e legale, Özsoy ha dichiarato: “Milioni di persone si interrogano su Abdullah Öcalan e vogliono sapere qual è la sua situazione. Stiamo parlando di una figura politica che milioni di persone sostengono ‘Öcalan è la nostra volontà’, non solo come persona; Pertanto, è una brutta situazione per le istituzioni di tutto il mondo e in Europa quella di fingere di essere cieche, sorde e mute. Cosa più interessante, anche il Consiglio parlamentare dell’AK ha preso decisioni riguardanti la situazione a Imrali. Nei suoi rapporti di monitoraggio, ha insistito sul fatto che le decisioni del CPT dovrebbero essere attuate. Ciò che la Turchia sta facendo non è conforme alla propria legge, né è conforme al diritto internazionale, ma seguiremo con insistenza la richiesta di porre fine all’isolamento”.