Un appello alla comunità internazionale e alle missioni estere in Turchia: osservare il processo di Kobanî il 7-9 febbraio

Il caso Kobani è stato presentato nel 2020 contro 108 persone, tra cui gli ex co-presidenti di HDP Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ, l’attuale co-presidente Pervin Buldan, e diversi attuali deputati e sindaci ed ex sindaci di HDP e tutti i membri del  Comitato esecutivo centrale di HDP del 2014.
Questo caso è stato avviato come contromossa dal governo turco solo due settimane dopo che la Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo ha emesso la sentenza definitiva che chiedeva l’immediato rilascio di Selahattin Demirtaş. L’atto  d’accusa nel caso Kobani si basa su un messaggio su Twitter pubblicato da HDP il 6 ottobre 2014. In esso si chiedevano proteste democratiche in solidarietà con la popolazione di Kobanî, una città curda nel nord della Siria che stava combattendo contro  gli attacchi dell’ISIS, e anche contro l’embargo della Turchia sulla città.
Il pubblico ministero ha chiesto 38 ergastoli aggravati (senza condizionale) per tutti gli imputati per i reati di “distruzione dell’unità dello Stato e dell’integrità del Paese” e “omicidio premeditato”. Diciassette politici sono attualmente detenuti in custodia  cautelare per questo caso. Nella prima udienza della causa, il collegio è stato cambiato prima dell’inizio dell’udienza. Il primo giorno dell’udienza l’aula si è riempita di agenti delle forze dell’ordine, anche nelle sezioni riservate agli avvocati. Mentre il processo  era in corso, il presidente del tribunale è stato licenziato e posto agli arresti domiciliari in quanto membro di un’organizzazione criminale.
Il tribunale ha finora preso molteplici decisioni che violano direttamente, o addirittura negano, il diritto alla difesa, e quindi il diritto a un processo equo. Queste decisioni illegittime includono la prosecuzione delle udienze in periodi di due settimane senza  interruzione, dichiarazioni segrete di testimoni piene di contraddizioni e la limitazione della durata della difesa a un giorno per gli imputati e i loro avvocati.
Il tribunale ha deciso di inviare il fascicolo al pubblico ministero per il suo obiter dictum, senza nemmeno un interrogatorio degli imputati, compresi gli ex co-presidenti di HDP Figen Yüksekdağ e Selahattin Demirtaş. Il caso Kobani è strettamente legato  al caso di chiusura intentato contro HDP, per il quale funge da pretesto. Nel caso della chiusura l’accusa si basa principalmente sul presunto ruolo e responsabilità di HDP negli omicidi avvenuti durante le proteste di Kobani nel 2014.
Dobbiamo sottolineare che la Grande Camera della CEDU ha già esaminato queste accuse nel caso di Selahattin Demirtaş e ha concluso che né Demirtaş né HDP avevano alcuna responsabilità per gli omicidi. Vorremmo invitare la comunità internazionale  e le missioni estere in Turchia a osservare la 21a udienza del caso Kobanî dal 7 al 9 febbraio 2023 nel campus della prigione di Sincan, Ankara. Le udienze inizieranno  ogni giorno alle ore 10:00. Mentre la Turchia si avvicina alle elezioni, crediamo che questo caso , che sicuramente influenzerà il caso di chiusura di HDP, debba essere seguito meticolosamente.
Feleknas Uca & Hişyar Özsoy
Co-portavoci di HDP per gli Affari Esteri
16 Gennaio 2023