Indagine contro i deputati dell’HDP per le critiche all’operazione Gare che ha ucciso prigionieri di guerra turchi

Un pubblico ministero di Ankara ha aperto di corsa un’indagine contro i deputati di HDP Hüda Kaya e Ömer Faruk Gergerlioğlu. Lo motivazione è la critica al bombardamento di un campo di prigionieri di guerra da parte dell’esercito turco.

L’ufficio del procuratore capo di Ankara ha aperto un’indagine contro Hüda Kaya e Ömer Faruk Gergerlioğlu in tutta fretta. I due deputati del Partito democratico dei popoli (HDP) sono accusati di aver violato il cosiddetto paragrafo “turco”.

L’invasione di Gare, lanciata mercoledì, è stata interrotta domenica mattina presto.

Il campo dove erano detenuti i prigionieri di guerra appartenenti alle forze di sicurezza turche – membri dei servizi di intelligence del MIT, soldati e agenti di polizia – è stato bombardato intensamente dall’esercito turco per tre giorni, sia dal cielo che da terra.

Mentre il governo turco e i media filogovernativi hanno innescato una campagna di disinformazione sull’invasione di Gare, diffondendo il messaggio che “tredici cittadini turchi” sono stati uccisi con colpi alla testa e alle spalle, il Comando delle Forze di difesa oopolare ha annunciato oggi che le morti dei prigionieri di guerra sono state intenzionalmente causate dal ministro della Difesa turco Hulusi Akar.

HPG: attacco mirato alla distruzione di prigionieri di guerra

Una dichiarazione corrispondente del comando delle HPG afferma: “Il campo è stato bombardato intensamente dal cielo alle cinque del 10 febbraio. Questo è stato seguito da un attacco da terra in cui è stata utilizzata ogni forma di tecnologia bellica. Per proteggere se stessi e i prigionieri, le nostre forze situate nel campo sotto i bombardamenti hanno dato la necessaria risposta agli occupanti e li hanno colpiti efficacemente.

Dopo questo attacco l’esercito turco di occupazione si è ritirato un po ‘. Sebbene sapesse che c’erano prigionieri, il campo è stato di nuovo bombardato intensamente da aerei da combattimento. Il bombardamento, durato tre giorni, e le feroci battaglie dentro e fuori il campo hanno provocato la morte di alcuni membri del MIT, soldati e poliziotti che avevamo catturato.

Che nessuno sarebbe sopravvissuto a un attacco così feroce è chiaro a chiunque abbia una conoscenza militare di base. L’attacco non mirava a liberare i prigionieri di guerra, ma a distruggerli. L’unica persona responsabile della morte di queste persone è Hulusi Akar. Ha dato l’ordine di un simile attacco e non ha alcun sentimento umano “.

Hüda Kaya: Lo Stato distorce la verità

La deputata Hüda Kaya ha reagito con indignazione alla campagna di disinformazione orchestrata dallo stato, accusando le autorità di distorcere la verità.Le famiglie di questi soldati catturati sono venuti a trovarci dozzine di volte e hanno tenuto colloqui con il nostro gruppo. Ma ogni volta che abbiamo detto pace, loro [il governo] hanno attaccato.

Adesso dopo che la Turchia ha bombardato il campo e fermato gli attacchi perché è stata accertata la morte [dei prigionieri di guerra], coloro che hanno detto di sì a questo mandato di guerra oggi piangono i morti “, ha scritto Kaya su Twitter.

Anche Gergerlioğlu critica su Twitter l’operazione militare turca a Gare. Entrambi i parlamentari hanno anche indicato diverse iniziative precedenti per il rilascio e il sicuro ritorno dei prigionieri di guerra, a cui Ankara non ha risposto. “Se ci fosse un’atmosfera di pace, queste persone sarebbero ancora vive”, ha affermato Gergerlioğlu.

Diverse le iniziative per il rilascio dei prigionieri di guerra

In passato, infatti, sono state numerose le iniziative per il rilascio di soldati e poliziotti turchi catturati dai guerriglieri, solitamente avviate dall’Associazione dei diritti umani (IHD). IHD aveva anche assunto l’iniziativa nel caso dei tredici dipendenti pubblici turchi, secondo quanto riferito, uccisi negli attacchi aerei su Gare, ma alla fine si è appellata al governo senza alcun risultato.

Nel maggio 2019 lettere scritte dai prigionieri di guerra del PKK erano state consegnate all’Associazione per i diritti umani per essere inoltrate alle loro famiglie.

In esse alcuni soldati avevano espresso la loro preoccupazione per i bombardamenti nell’area circostante il campo da parte dell’aeronautica militare turca, ma hanno anche espresso disappunto per la mancanza di impegno governativo per la loro liberazione.

Consegnando le lettere, le famiglie coinvolte si erano incontrate anche con HDP. “Lo Stato lascia il nostro grido di aiuto senza risposta”, si lamentarono all’epoca.

Indagini basate sull’articolo 301

Le indagini contro Kaya e Gergerlioğlu sono state aperte sulla base della sezione 301 del codice penale turco. Fino al 2008 la sezione 301 disciplinava ancora “l’insulto alla turchia” ma sotto la pressione dell’UE, la legge ha subito una riforma.

La versione obsoleta ora afferma: “Chiunque denigrari pubblicamente la nazione turca, lo Stato della Repubblica turca, la Grande Assemblea Nazionale della Turchia, il governo della Repubblica turca e gli organi giudiziari dello stato sarà punito da sei mesi a due anni di carcere . ”

Strumento efficace contro l’opposizione

Personaggi dell’opposizione e intellettuali sgradevoli vengono ripetutamente trascinati in tribunale in Turchia per presunta denigrazione della turchia al fine di limitare la libertà di espressione ei diritti fondamentali.Hrant Dink, un giornalista armeno assassinato a Istanbul nel 2007, è stato il primo ad essere esplicitamente accusato di “insulto alla turicità” e condannato con la sospensione della pena. Anche suo figlio Arat Dink è stato accusato del reato. L’avvocatessa e attivista per i diritti umani Eren Keskin potrebbe essere la persona più accusata in Turchia sulla base del controverso articolo.