Annunciato il primo battaglione arabo completamente femminile dell’SDF
È stato annunciato per la prima volta un battaglione completamente femminile comprendente la formazione di donne arabe all’interno dell’SDF a Deir ez-Zor con il nome di “Battaglione Şehîd Amara per le donne arabe”
La dichiarazione con la quale è stato annunciato elenca 35 combattenti dalle città di Hama, Raqqa, Deir ez-Zor, Hasakah e Shadady. Include inoltre il seguente testo:
“Gli attacchi lanciati dai gruppi terroristici sull’area hanno inflitto gravi danni alla società e in particolare alle donne, e le condizioni di guerra hanno colpito direttamente le donne e la società in generale.
Contro le frenetiche bande terroriste è emersa una forza di donne curde, arabe e cristiane che ha combattuto il terrorismo, ed esse hanno combattuto contro tutte le battaglie fatte scoppiare contro le donne.
Noi, come donne arabe, abbiamo sofferto due volte: nell’oppressione sociale e nelle pratiche repressive, unite alla mentalità maschilista delle bande terroriste; per questo abbiamo imbracciato le armi come nell’Unità di Protezione delle Donne (YPJ) e abbiamo combattuto per la liberazione.
La campagna a cui le donne stanno partecipando nell’Ira dell’Eufrate e nella liberazione di Raqqa punta per prima cosa alla liberazione delle donne.
Vedendo il nostro numero crescere abbiamo pensato fosse meglio creare un battaglione militare riservato alle donne all’interno dell’SDF. Inoltre, il battaglione di Şehîd Amara è il primo per le donne arabe che soffrono nell’area di Deir ez-Zor.
Siamo fiduciose che il nostro inizio darà luogo alla formazione di battaglioni femminili in tutte le zone, in modo da combattere il terrorismo e liberare le donne e la società.
Lunga vita alle donne libere
Lunga vita alla lotta delle donne libere”