Il cameraman che stava lavorando a Cizre: sono stato picchiato e trascinato a terra

Il cameraman Refik Tekin dell’ IMC è stato colpito da degli spari dalla polizia mentre filmava gli sviluppi di ieri a Cizre nel distretto di Sirnak, dove la polizia ha sparato su decine di civili che stavano trasportando dei feriti dal quartiere Cudi.

Gli spari della polizia hanno lasciato 10 feriti, fra i quali Comunale Abdülhamit Poçal del consiglio comunale di Cizre e Selman Erdoğan- morto in serata.

Il cameraman Refik Tekin è stato colpito dalla polizia, che lo ha lasciato ferito al piede destro. Più tardi è stato portato all’ ospedale di Mardin e preso in cura.

Tekin ha raccontato ad ANF dell’aggressione di ieri a Cizre “Stavo filmando tra la gente che è andata al quartiere di Cudi per recuperare i feriti dalla strada. Dopo aver preso i civili uccisi e feriti, la gente ha iniziato a dirigersi verso Nusaybin Street, dove i veicoli blindati improvvisamente hanno iniziato a sparare su di loro. Tutti hanno cercato di fuggire cercare qualche riparo. Stavo cercando di fare la stessa cosa quando ho capito che mi avevano sparato, poi sono caduto a terra. Mi sono trascinato per un po’ e sono riuscito a entrare in un negozio dove c’ erano altri feriti. L’aggressione era ancora in corso.”

Tekin ha parlato con Faysal Sarıyıldızdell’ HDP MP e Kadir Konur co- sindaco di Cizre che erano vicino a lui; ” Abbiamo chiesto aiuto medico, mentre un’ambulanza del comune stava arrivando. Le squadre di polizia della zona ci hanno trascinato a terra insieme agli altri feriti e hanno continuato a dare calci mentre ci trasportavano in ambulanza. Hanno anche aggredito e insultato il team sanitario. Mi hanno lasciato stare solo dopo che ho detto che ero dalla stampa, ma hanno continuato a colpire gli altri feriti. Alcuni di loro potrebbero essere morti. Non lo so. ”

Tekin ha reagito duramente alla relazione dell’agenzia di stampa turca AA che lo ha ritratto come uno dei 10 terroristi colpiti e feriti dalle forze di sicurezza. “E ‘molto semplice in questo paese definire tutti come terroristi, tanto che anche gli accademici e gli intellettuali sono terroristi se chiedono la pace, e giornalisti sono accusati di fare il loro lavoro, è molto triste vedere una tale accusa da un’agenzia di stampa. Ora ognuno può essere etichettato terrorista. “