48 organizzazione yazide in Europa fanno appello alla solidarietà con Sinjar

48 organizzazioni yazide in Europa hanno rilasciato un comunicato congiunto per fare appello al sostegno e alla solidarietà con la popolazione di Sinjar, che sta protestando da 112 giorni contro l’Accordo di Sinjar.

L’accordo tra il governo iracheno ed il Governo regionale del Kurdistan (KRG) è stato firmato il 9 ottobre ed il dispiegamentodi più di 8.000 soldati iracheni a Sinjar ha provocato forti reazioni.

Dopo che la tensione nella regione è aumentata vertiginosamente dopo il tentativo di rimuovere i Centri delle Asayish yazide (forze di pubblica sicurezza), i residenti locali hanno lanciato una vigilia sia contro l’accordo e la rimozione delle forze di sicurezza asayish.

La resistenza pubblica della popolazione di Sinjar (Şengal) contro l’accordo e il governo iracheno prosegue fuori dal centro asayish di Sinjar ed è giunta al suo 112 °.

Le organizzazioni yazide in Europa hanno affermato che l’accordo è “un tentativo di occupare Sinjar”.

“Un tale accordo apre la strada nella regione alla mobilitazione dell’ISIS e dei gruppi terroristici jihadisti” hanno sostenuto le organizzazioni yazide.

Le 48 organizzazioni yazide, che comprendono Sîwana Meclisa Jinên Êzdî (SMJE), Meclisa Şingalê ya Derveyî Welat (MSD) Komîta Jinên Êzîdî e Mala Êzdiyan hanno fatto appello alla solidarietà con gli yazidi a Sinjar:

“Condanniamo i nuovi tentativi di occupare Sinjar. Per la sicurezza del popolo yazida, chiediamo a tutte le comunità yazide nel mondo, a tutti i curdi e ai loro amici internazionali di trasformare tutte le zone in aree di resistenza, per sostenere il popolo yazida e aumentare la solidarietà contro questi tentativi di occupazione “.