36 femminicidi nel mese di gennaio

Secondo i dati raccolti 36 donne sono state uccise da uomini nel primo mese del 2016. Gli assassini sono ancora una volta padri, mariti, ex-mariti o amici intimi. Il bilancio dei femminicidi nel mese di gennaio è il più alto rispetto agli ultimi anni.

Il rapporto ha anche analizzato le ragioni dell’aumento del numero di donne uccise. Nella relazione si legge; “Gli assassini sono padri, mariti, ex-mariti o fidanzati. 24 delle 36 donne avevano bambini. 15 di loro erano sposate. 14 di loro erano sposate e avevano figli. La maggior parte delle donne sono state uccise dai loro mariti, fidanzati e figli. 20 di loro sono di età compresa tra 16-36 anni. Il 50% dei femminicidi sono stati commessi con armi da fuoco.

“La fatwa religiosa ha provocato l’aumento dei femminicidi e della violenza sessuale. Di recente infatti è uscita una sentenza sul sito web della direzione degli affari religiosi in Turchia. Un commentatore ha fatto questa domanda sulla fatwa:” un padre che esprime lussuria per la propria figlia può rompere il suo fidanzamento con la moglie? “la risposta è stata: ” Non c’è nessuna illegittimità se un padre ha atteggiamenti lussuriosi verso sua figlia e la tocca con abiti spessi o guarda il suo corpo.

“La Direzione degli Affari Religiosi in Turchia (Diyanet) ha dovuto rimuovere la fatwa dal suo sito web. Tuttavia non hanno ancora chiesto scusa.

“Il Ministro della Famiglia turco protegge la misogina di Diyanet,che di fatto ha aumentato la violenza contro le donne e i femminicidi”.