2.350 civili rapiti ad Afrin dall’occupazione

L’esercito turco invasore e i mercenari alleati continuano con i loro crimini contro i civili, i valori umani, la cultura e la natura ad Afrin, che è sotto la loro occupazione da più di 7 mesi.

Il Cantone di Afrin, nel nord della Siria, rimane sotto l’invasione dell’esercito turco e dei mercenari alleati da più di 7 mesi. Durante questo periodo, le forze di occupazione di cui sopra hanno rapito 2.350 civili. Le conseguenze su 835 di queste persone, di cui 139 donne, rimangono sconosciute. D’altro canto, più di 4.500 ulivi sono stati confiscati.

Le forze di occupazione continuano anche con la demolizione dei cimiteri dei martiri, la turchificazione – nella misura di nomi di strade – e simboli di occupazione di decorazioni lungo i bordi delle strade e gli insediamenti civili.

Durante questo periodo di 7 mesi, si presume che oltre 9 mila alberi siano stati bruciati o abbattuti sul territorio di Afrin. I luoghi storici sono stati saccheggiati, i reperti storici – il comune patrimonio dell’umanità – sono stati saccheggiati e inviati all’estero e una superficie di oltre 5 ettari è stata incendiata.

Cimiteri distrutti

Secondo i resoconti, il Cimitero Martyr Seydo dei Martiri è stato completamente demolito a seguito degli attacchi dell’artiglieria da parte dell’esercito e dei mercenari turchi.

Civili rapiti
I mercenari di Al-Amshat hanno compiuto un raid contro le case dei civili nel villaggio di Koxre, nel distretto di Mabata, due giorni fa. Un civile di nome Semîr Mieratê è stato rapito nel raid.

Simboli di occupazione ovunque
I nomi delle scuole e delle strade di Afrin sono stati tra gli obiettivi principali della politica di turchificazione condotta durante l’occupazione. Manifesti del presidente turco Erdogan e bandiere dello stato turco stanno sventolando lungo le strade nel distretto di Shiye.

Centinaia di alberi abbattuti

Secondo le fonti locali di Afrin, le forze di occupazione hanno abbattuto i tralicci dell’elettricità lungo la strada tra i distretti di Mabata e Shiye. Inoltre, anche i cavi elettrici sono stati rubati.Le fonti riportano anche che gli invasori hanno abbattuto centinaia di ulivi per aprire strade che portano ad Afrin dai villaggi di confine nei distretti di Shiye e Jindires.

Dozzine di alberi hanno preso fuoco
Le forze di occupazione hanno appiccato il fuoco a dozzine di ulivi e vaste aree forestali sul monte Qaziqlê nel distretto di Jindires e sulla collina nel quartiere di Mahmudiyah nel centro di Afrin.

Raccolta delle olive confiscata
Gli invasori continuano anche a saccheggiare la raccolta delle olive nel territorio di Afrin. I dirigenti del comitato dell’agricoltura del cantone di Afrin hanno dichiarato che gli invasori hanno confiscato il 90% del raccolto di olive della regione, e ciò equivale a 100 milioni di dollari.

Una fonte ha parlato con l’agenzia di stampa ANHA e ha detto che gli invasori hanno rubato le olive nei distretti di Bilbile e Rajo. Di conseguenza, Asîfet al-Shemal, le bande di Ahrar al-Sharqiya e Sultan Murad stanno saccheggiando le olive insieme con le loro famiglie.

D’altra parte, le fonti riportano che i mercenari prendono anche l’olio d’oliva prodotto dalla popolazione locale.

Secondo i rapporti, le bande di Fırqat al-Hamza pretendono dalle famiglie 1000 lire siriane per ogni lattina di olio d’oliva.