17 Febbraio Per la liberazione di Ocalan e la giustizia in Kurdistan

Il 17 febbraio 2018 si concluderà a Strasburgo la “lunga marcia internazionalista: per la liberazione di Ocalan e per la Giustizia in Kurdistan”. Appuntamento fondamentale per denunciare l’intrigo internazionale che consegnò il leader Ocalan nelle mani della Turchia diciannove anni fa. Il presidente Ocalan è in assoluto isolamento, condizione ormai comune a molti detenuti politici curdi, e il timore per la sua vita si unisce a una già complicata condizione generale. La situazione del popolo curdo infatti, già martoriato dalla violenza del regime di Erdogan e dalla guerra su più fronti in Rojava, è aggravata dai nuovi scenari in corso in Iran e Iraq.

Il 17 febbraio è stata cosi assunta come giornata di mobilitazione anche nel nostro paese, rilanciando l’appello a una manifestazione nazionale a Roma promossa da parte di tutta la comunità curda che vive in Italia.

Ritenendo fondamentale la più ampia e condivisa partecipazione al corteo rimandiamo all’assemblea nazionale di Rete Kurdistan (20-21 gennaio a Roma – Centro socio culturale Ararat) la stesura dell’appello, l’organizzazione e la gestione del corteo del 17 febbraio.