138 civili uccisi e 912 feriti negli attacchi a Şêx Meqsud

Gli attacchi delle bande legate alla Coalizione Nazionale Siriana (SNC), che vengono ignorati dalla comunità internazionale, continuano da sette mesi. Mentre 138 persone sono state uccise negli attacchi, altre 912 sono rimaste ferite. Il quartiere di Şêx Meqsud di Aleppo, da sette mesi è stato sottoposto agli attacchi delle bande della SNC collegati all’AKP, causando vittime e danni nel quartiere.

Il quartiere a maggioranza curda è visto come una zona in cui la sicurezza e la pace sono stati stabiliti con la rivoluzione siriana. Molti turcomanni e arabi si sono spostati nel quartiere dopo che gli scontri del 1381 hanno avuto luogo nelle aree locali. A Şêx Meqsud ogni struttura etnica presente ha formato un consiglio congiunto per l’amministrazione del quartiere controllato dalle YPG / YPJ. A Şêx Meqsud il lavoro è stato effettuato su molte tematiche, tra cui l’istruzione, la salute, la cultura e la fede.

Il quartiere di Şêx Meqsud, che accresce il rapporto di una vita comune e di fratellanza tra i popoli, un esempio per il futuro democratico della Siria, è visto come un ostacolo di fronte ai cosiddetti gruppi di opposizione siriani che pianificano su Aleppo. Il quartiere è attaccato solo per questo motivo. Le aggressioni, iniziate contro il quartiere dal 2012, sono continuate ad intervalli specifici. Mentre le offensive sono aumentate a partire dal 22 settembre 2015, si sono poi intensificate dal 16 febbraio, 2016. Centinaia di civili sono morti e molti feriti dopo essere stati bersaglio dei brutali assalti.

Durante gli attacchi dal 22 settembre al 28 Novembre, 2015, 15 civili sono morti e altri 58 sono stati feriti. A partire dal periodo delle offensive attuate tra il 28 Novembre – 16 Febbraio 2015, 20 civili sono stati uccisi e altri 159 sono stati feriti. Nelle aggressioni delle bande in cui bersaglio era il quartiere, avvenuti tra il 16 febbraio e il 5 aprile, 72 civili sono morti, altri 564 sono stati feriti. Gli attacchi più pesanti delle bande hanno avuto luogo nel periodo 5 aprile – 13 aprile, durante i quali 31 civili sono stati uccisi e 140 feriti.

Durante il periodo dal 16 febbraio al 13 Aprile, gli attacchi delle bande contro il quartiere hanno causato la morte di 32 bambini e 42 donne. Inoltre negli attacchi sono stati feriti 233 bambini e 257 donne.