​​​​​​​Mezlum Dinç: L’isolamento punta a sradicare il progetto di nazione democratica

Mezlum Dinç, l’avvocato del leader Abdullah Ocalan, ha affermato che la campagna di sterminio politico portata avanti dal Partito della giustizia e dello sviluppo e dal Partito nazionalista è coincisa con l’impedimento degli incontri degli avvocati con i detenuti di Imrali e non è stata una semplice coincidenza, ha invitato Comitato europeo contro la tortura (CPT) ad agire immediatamente al riguardo.

Su richiesta della pubblica accusa turca, il tribunale di Bursa ha emesso una decisione con la quale ha impedito al leader Abdullah Ocalan e ad altri tre detenuti del carcere di Imrali di incontrare gli avvocati per un periodo di 6 mesi. Sulla tempistica del rilascio di questa decisione, su qual è l’obiettivo delle autorità con questa decisione e la posizione del Comitato europeo contro la tortura, Mezlum Dinç, ha parlato con Hawar News Agency.

Mezlum Dinç ha affermato che: “Dall’istituzione dello stato di emergenza nel 2016 le autorità turche hanno impedito agli avvocati di incontrare i loro clienti nella prigione di Imarli e ha aggiunto:” tutte le richieste di incontro sono state respinte dal 27 luglio 2011, prima della decisione del tribunale esecutivo di Bursa, che con il pretesto delle cattive condizioni meteorologiche, che viola il diritto e la legge internazionale questa decisione viene prorogata ogni 6 mesi.

Dopo che è stato annunciato lo sciopero della fame da parte della deputata Leyla Guven, la sua attività ha avuto un’ampia risonanza in Turchia e nel mondo costringendo il tribunale delle esecuzioni a dare attuazione alla sua richiesta di revoca della decisione. Di conseguenza, lo stesso ministero della Giustizia aveva una rilasciato una dichiarazione in cui confermava la revoca del divieto di visita ad Abdullah Ocalan.

A maggio 2019, dopo 8 anni di interdizione, gli avvocati hanno potuto incontrare Ocalan. Durante quel periodo, il signor Ocalan ha potuto incontrare il suo avvocato solo 5 volte e gli incontri sono stati nuovamente vietati a partire dal 7 agosto 2019, poiché le richieste di visita presentate dagli avvocati non hanno ricevuto risposta, il che significa che le visite sono effettivamente vietate.

Questa decisione è un annuncio ufficiale dell’attuazione dell’isolamento

Il 23 settembre 2020 il secondo tribunale esecutivo di Bursa, ha emesso una nuova decisione in aggiunta alle sue illegali decisioni, in quanto al leader e ai 3 detenuti di Imrali è stato impedito di incontrare i loro avvocati per 6 mesi con il pretesto di “sanzioni disciplinari” che sono state attuate negli anni 2005-2009.

In merito alla decisione di vietare gli incontro degli avvocati con i loro clienti, l’avvocato Mezlum Dinç ha dichiarato: “ Gli incontri erano già vietati nella pratica, ma si è aggiunta anche questa decisione il che significa una violazione di alcuni dei pochi diritti che esistevano in relazione a Imrali.

Questa decisione è un’insistenza a continuare con l’isolamento che è stato continuo per anni. “Il signor Ocalan è stato sottoposto a un grave isolamento per anni. Questa decisione è un’attuazione effettiva e ufficiale dello stato di isolamento”.

Questa decisione ha coinciso non a caso con la campagna contro HDP

L’avvocato ha indicato che la campagna di sterminio politico portata avanti dal Partito della giustizia e dello sviluppo e dal Partito nazionalista ha coinciso con il divieto delle visite degli avvocati con i detenuti di Imrali, e che questa non è stata una semplice coincidenza, e ha aggiunto a questo proposito:

“In un momento in cui l’isolamento del nostro cliente, il signor Abdullah Ocalan si sta stringendo, rappresentanti politici curdi e rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni curde sono soggetti a arresti domiciliari e attacchi violenti, si intensifica la violenza, e questi atti di violenza risultato nell’uccisione di centinaia di persone. Queste decisioni sono emesse dall’AKP, è una dichiarazione di guerra. Quando l’isolamento dal sig. Ocalan si attenua un po ‘, e al sig. Ocalan viene concesso un po’ di spazio per esprimere le sue opinioni, l’atmosfera generale in Turchia testimonia uno stato di calma e sollievo. Anche le speranze e le aspirazioni per la risoluzione delle questioni e dei problemi esacerbati e per il raggiungimento della democrazia in Kurdistan e in Turchia vengono ravvivate.

Pertanto la decisione di vietare gli incontri degli avvocati con Ocalan è coincisa con l’inizio della campagna di sterminio politico contro i membri e gli elettori di HDP, e non è una semplice coincidenza.

È una decisione ufficiale dello stato. Lo stato turco è determinato a perseguire una politica di disinvestimento e di uccisione di fronte alla politica di soluzione e rispetto per la vita perseguita dal signor Ocalan.

Il Comitato contro la tortura deve adempiere alle proprie responsabilità

Ha invitato il Comitato europeo contro la tortura a intervenire immediatamente in risposta a questa decisione ingiusta e ad adoperarsi per sciogliere completamente il regime di Imrali e assumere una posizione responsabile.

E con le decisioni del tribunale di esecuzione di Bursa che sono state emesse dopo l’imposizione dello stato di emergenza, ai detenuti il legame con il mondo è stato interrotto e sono tenuti in difficili condizioni di detenzione e privati dei loro diritti, tra cui (il diritto di scrivere).

Il Comitato europeo contro la tortura ha dichiarato non accettare queste misure e che non sono coerenti con i trattati e le norme internazionali sui diritti umani. Il comitato ha invitato i funzionari dello stato turco a consentire al signor Ocalan e al resto dei detenuti di Imrali di incontrarsi con le loro famiglie e con i loro avvocati.

Ma il tribunale dell’esecuzione di Bursa ha emesso questa decisione e la decisione è una risposta dei funzionari statali turchi al rapporto del Comitato europeo contro la tortura, secondo il quale continueremo a disinvestire. Sull’isola di Imrali, lo stato turco viola le proprie leggi. Anche gli atti dello Stato e le decisioni dei funzionari internazionali sono violate ed emarginate.

Pertanto, il Consiglio europeo e la Corte europea dei diritti dell’uomo richiedono al Comitato europeo contro la tortura di lavorare per risolvere e porre fine al sistema di tortura a Imrali invece di rilasciare dichiarazioni e di fare tutto ciò che ricade su di loro per porre fine al sistema di tortura a Imrali.

Le autorità turche rischiano il collasso, quindi la violenza è aumentata

Ha sottolineato che il governo dell’AKP insiste nel proseguire con la politica della violenza, della guerra e dell’ isolamento al fine di perpetuare la sua autorità, aggiungendo: “Ocalan nel suo scritto intitolato “La questione curda e la soluzione della nazione democratica” ha sottolineato come il Partito della giustizia e dello sviluppo e l’esercito si siano alleati con i proprietari del vecchio regime e, basandosi su questa alleanza, l’esistenza del popolo curdo e tutto ciò che riguarda la libertà del popolo curdo deve essere sradicato e sradicato culturalmente.

Diversamente l’AKP non rimarrebbe al potere in altro modo, quindi il Partito della giustizia e dello sviluppo insiste nel perseguire una politica di violenza, di guerra ed espropriazione al fine di preservare il suo potere. Più uccisioni e distruzioni del popolo curdo e del resto dei popoli della regione, inclusi arabi, persiani, armeni, siriaci e tutte le altre componenti, significa che questa politica danneggia tutte le componenti della regione.

D’altra parte, il signor Ocalan propone la soluzione della nazione democratica come modello per la soluzione democratica e la convivenza tra tutti i popoli. Nell’incontro che ha avuto luogo con il signor Ocalan nel 2019, ha attribuito grande importanza alla pace onorevole e alla politica basata sulla soluzione democratica, e ha detto che se aveva l’opportunità allora era possibile ottenere una soluzione basata sulla risoluzione della questione curda nel quadro dell’integrità territoriale siriana.Tuttavia dopo la data del 7 agosto 2019, tutti gli incontri con il signor Ocalan sono stati vietati. “

L’obiettivo è quello di dissolvere il progetto di nazione democratica

Mezlum Dinç l’avvocato del leader Abdullah Ocalan, ha indicato alla fine del suo intervento che l’obiettivo della continuazione dell’approccio dell’isolamento è di eliminare il modello di soluzione democratica e di convivenza tra il popolo curdo e tutte le altre componenti, quindi la risposta appropriata a questa politica è aggirare l’approccio alla dissoluzione della nazione democratica, e ha anche aggiunto: Di conseguenza, l’obiettivo dell’isolamento imposto a Ocalan è quello di accendere il fuoco della guerra in Medio Oriente. Pertanto, i popoli del Medio Oriente devono affrontare queste politiche perniciose e lavorare per porre fine al sistema di isolamento imposto a Imrali.

ANHA