Zarok TV inizia a trasmettere in tre dialetti curdi

Zarok TV, il primo canale in lingua curda per bambini, dopo un periodo di lunga preparazione inizierà a trasmettere il 21 Marzo in occasione del Newroz (Capodanno curdo) da Amed (Diyarbakır) una delle principali città curde.

Zarok TV, il primo canale in lingua curda per bambini, dopo un periodo di lunga preparazione inizierà a trasmettere il 21 Marzo in occasione del Newroz (Capodanno curdo) da Amed (Diyarbakır) una delle princcipali città curde.Zarok TV andrà in onda nei dialetti curdi kurmanci, kirmanci(conosciuto anche come zazaki) e sorani. Oltre ad essere il primo canale televisivo curdo per bambini, sarà il primo canale al mondo ad avere programmi in kirmancki(zazaki).
Zarok TV è un’anteprima in quanto offrirà programmi ideati appositamente da esperti per i bambini curdi nelle proprie lingue native. Il canale risponderà ad un bisogno importante fornendo alle famiglie una TV educativa nelle proprie madrilingue, una nuova prospettiva tra i canali per bambini.

Il canale presenterà delle serie amate dai bambini di tutto il mondo come The Smurfs, SpongeBob, SquarePants, Gumball e Adventure Time, ora doppiate per la prima volta in kirmanci(zazaki) e kurmanci. Il programma originale Zarokistan (La terra dei bambini) introdurrà i bambini alle caratteristiche storiche e culturali della propria regione. Con Dora Te (Tocca a te!) alcuni bambini insegneranno tramite il metodo di educazione tra pari alcuni argomenti di geografia, storia e filosofia. Con la visione del laboratorio di dass HunerênDestan (Arte e manifattura) i bambini potranno imparare a creare vari oggetti nelle loro case.

Il canale trasmetterà una programmazione nel dialetto curdo kirmancki(zazaki) minacciato di finire nel dimenticatoio. I programmi originali e le versioni doppiate dei cartoni animati preferiti dai bambini rivestianno un ruolo storico nel processo di rivitalizzazione e sviluppo di questo dialetto.

I programmi di intrattenimento e le produzioni visive mirano a sviluppare la curiosità dei bambini e a fornire loro un ambiente dove imparare divertendosi; si tratta di una novità nella TV curda per bambini.

La redazione del canale Zarok TV ha affermato nel corso di una dichiarazione che l’obiettivo fondamentale della politica dell’emittente televisiva è quello di creare un mondo di conoscenza accessibile ai bambini perchè trasmesso nelle loro lingue native e fornire alle famiglie un contesto mediatico che sia affidabile e che fornisca nel modo più divertente possibile un contributo educativo per lo sviluppo dei propri bambini.

Il canale televisivo che trasmetterà sulla rete satellitare Türksat sarà accessibile in queste coordinate:
Frequenza: 12605 –
Polarizzazione: Verticale
Simbolo: 27500.